Non è granché rilevante fissare un'ora precisa per il passaggio di Babbo Natale: l'unico criterio a cui attenersi è quello del buon senso, che deve suggerire di non mettere il bambino a letto troppo tardi.
Una domanda di: Nidia
A che ora deve venire Babbo Natale da due bambine di due anni e mezzo?

Luisa Vaselli
Gentile signora, nella tradizione popolare Babbo Natale arriva di notte quando i bambini sono addormentati. Dopodiché è al mattino che, trovando i doni, scoprono il suo passaggio. Così di solito accade nelle famiglie dove i bambini credono a Babbo Natale. Non saprei dirle di preciso a che ora passi, ogni famiglia ha la propria “ora x” ma non credo rappresenti un dato importante né che ci sia bisogno di consultare uno psicologo per avere un’indicazione del genere. Forse lei vuole che le bambine lo aspettino alzate, perché magari sarà il nonno a entrare in casa travestito? Se così fosse è ovvio che non sarebbe molto saggio che due bambine di due anni facessero le ore piccole. Se è vero, infatti, che se una volta all’anno l’orario della nanna può essere modificato lo è altrettanto che va spostato seguendo il buon senso. Fermo resta che se un giorno le bambine dovessero chiederle se Babbo Natale esiste dovrà dire la verità. Ma per questo c’è ancora tempo, probabilmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
30/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Alessia Bertocchini
Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra. »
29/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.
»
29/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora. »
22/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida. »
Fai la tua domanda agli specialisti