A due anni di vita può mangare i frullati?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

La frutta frullata non ha controindicazioni, tuttavia all'età di due anni il bambino dovrebbe mangiarla anche a pezzetti.

Una domanda di: Liliana
Volevo chiedere se sia bene dare da mangiare al bimbo di due anni i frullati. Grazie mille e buona giornata.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, immagino che chieda se a 2 anni un bambino può alimentarsi con frullati e non se sia corretto che mangi TUTTO IL CIBO frullato. Nel primo caso la risposta è sì, non ci sono problemi di digeribilità, a patto che la quantità da inghiottire non siano eccessive! Starei sugli 70-80 ml di frullato, massimo, corrispondente a 1-2 frutti in dipendenza della grandezza del frutto e dalla sua percentuale di liquido (l’arancia probabilmente è quella che si presta meglio a dare tanto liquido rispetto al frutto iniziale). Però c’è una osservazione da fare: sarebbe meglio fornire al bambino, anche se piccolo, la possibilità di mangiare la frutta a pezzetti, non frullata, per imparare a masticare e a modellare la dentizione. Si sa che è più facile bere il frullato, ma il rischio è quello di somministrare spesso il doppio della quantità di frutta prevista per porzione! Poi comunque, non aggiungere mai zucchero nel frullato, che deve essere al naturale. Certo il frullato può occasionalmente andare bene quando i tempi sono contingentati o se si è in viaggio o di corsa, ma di regola meglio il frutto a pezzetti! A maggior ragione questo deve valere per le verdure (esclusi i passati) o per gli altri cibi solidi. Insomma il bambino a due anni deve utilizzare i denti per masticare, ovviamnete tutto deve essere tagliato in piccolissimi pezzi e deve avere una consistenza ragionevolmente morbida. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti