In linea teorica, è possibile concepire sia a un paio di mesi dal parto, sia durante l'allattamento, sia prima del ritorno delle mestruazioni (capoparto).
Una domanda di: Anna Salve dottore,
ho partorito da 2 mesi, il capoparto non è ancora arrivato, ho avuto rapporti con mio marito e la sfortuna vuole che si è rotto il preservativo. Ho mandato subito a prendere la pillola del giorno dopo. La prego, mi dica che funziona: non me la sento per niente affrontare un’altra gravidanza.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, il capoparto ovvero la prima mestruazione dopo il parto normalmente si presenta da 40 a 120 giorni dopo il parto, in maniera assolutamente fisiologica. In tutto questo l’allattamento può interferire modificando i tempi della sua comparsa. La ripresa dei rapporti durante l’allattamento generalmente non comporta un rischio di concepimento nell’immediato post parto, tuttavia non è possibile escludere in senso assoluto questa possibilità e pertanto l’assunzione di un contraccettivo post coitale potrebbe essere indicata entro 72 ore dal rapporto. In ogni caso, per verifica, faccia un test di gravidanza dopo 15 giorni dall’assunzione del contraccettivo d’emergenza.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Per capire la ragione di un ritardo mestruale non dovuto a una gravidanza è opportuno effettuare alcuni esami ormonali che spetta al ginecologo prescrivere. »
Dopo un parto, l’allattamento, anche se non esclusivo, può inibire l’ovulazione tramite la prolattina. Mentre in assenza di allattamento, l'attività ovarica potrebbe riprendere prima, anche se va messo in conto che comunque il ciclo può continuare per un po' a non essere regolare. »
Fino a quando si allatta esclusivamente al seno è possibile che le mestruazioni non ritornino senza che questo sia il sgenale di qualcosa che non va. La possibilità di rimanere incinta sussista comunque. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »