A due mesi dal parto strano dolore alla coscia

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Un dolore alla gamba che non passa dopo due mesi dal parto può essere dovuto a varie ragioni, quindi richiede una visita medica.

Una domanda di: Kimberly
Salve sono la mamma di un bimbo di 2 mesi. Subito dopo il parto mi è stata effettuata, a lato destro della coscia, la puntura per prevenire eventuali coaguli di sangue ed emorragie.
La domanda che le pongo è la seguente : secondo lei è normale sentire del dolore dove mi hanno praticato l’ iniezione e soprattutto sentire la zona circostante ” addormentata” a distanza di due mesi? La ringrazio in anticipo. Arrivederci.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
mi dice troppo poco per permettermi di farmi un’idea chiara. L’iniezione che le è stata praticata era calciparina a basso peso molecolare, ma dopo due mesi anche l’eventuale piccolo ematoma lasciato dall’ago dovrebbe essere già completamente riassorbito. I dolori alla coscia legati al parto possono essere dovuti alla posizione assunta durante il travaglio e il periodo espulsivo, oppure alla peridurale (se le è stata praticata) o magari alla posizione che assume mentre allatta. Sono solo ipotesi comunque: le consiglio senz’altro di consultare il suo ginecologo, che l’ha seguita e quindi può valutare meglio la situazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser