A inizio gravidanza, solo latte e cereali per via della forte nausea: ci sono rischi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/11/2023 Aggiornato il 29/11/2023

Quando la nausea e il vomito sono costantemente in agguato, va benissimo mangiare quello che suggerisce l'istinto, anche se si tratta di seguire una dieta monotona. In attesa che dal secondo trimestre in avanti tutto passi.

Una domanda di: Adina
Sono a 9+2 e ho una piccola preoccupazione. Prendo 4 Nuperal al giorno ma la nausea continua a esserci perenne, mangio poco, ho
un nodo in gola e nello stomaco che non mi fa mangiare altro che latte e cereali, non riesco a mandare giù altro manco sotto tortura, un boccone di
qualsiasi altra cosa mi fa correre subito a vomitare tutto… Tutto questo latte e cereali può fare male? Non so proprio più che fare, ho provato di
tutto…La ringrazio anticipatamente per i minuti dedicati nel leggere e nell’eventuale risposta!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, anche se può sembrare strano le direi di fidarsi del suo istinto e di assecondare la dieta al momento un po’ limitata che sta seguendo.
Credo sia il modo migliore per fare fronte alla nausea importante che presenta nonostante la terapia con Nuperal.
Non so se riesca a bere acqua. Se la gradisce, quella frizzante dovrebbe essere adatta per contrastare un po’ i sintomi di questa gravidanza inziale, può essere d’aiuto berla a piccoli sorsi, magari con un cucchiaino.
Inoltre le volevo dire che la nausea e il vomito, per quanto debilitanti, sono un ottimo segnale di gravidanza in regolare evoluzione e per questo motivo spero lei abbia la pazienza di sopportarli: significano che sta andando tutto per il meglio!
Poi immagino lei già sappia che per contenere la nausea è utile mangiare poco e spesso, magari cibi freddi che quindi non hanno particolari odori e possibilmente asciutti.
Infine, esiste un rimedio non farmacologico interessante per la nausea gravidica: si tratta dei braccialetti contro il mal d’auto che si vendono in farmacia. Vanno a stimolare un punto del polso che è impiegato anche in agopuntura e non di rado sono risultati utili alle pazienti che li hanno impiegati. Devo comunque dirle che se arrivasse a perdere il 10% del peso corporeo (ossia 6 chili se ne pesa 60) è comunque indicata una valutazione in pronto soccorso ostetrico… Spero di averla aiutata e soprattutto che questi sintomi le diano tregua entro il primo trimestre di gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti