A inizio gravidanza, solo latte e cereali per via della forte nausea: ci sono rischi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/11/2023 Aggiornato il 06/03/2026

Quando la nausea e il vomito sono costantemente in agguato, va benissimo mangiare quello che suggerisce l'istinto, anche se si tratta di seguire una dieta monotona. In attesa che dal secondo trimestre in avanti tutto passi.

Una domanda di: Adina
Sono a 9+2 e ho una piccola preoccupazione. Prendo 4 Nuperal al giorno ma la nausea continua a esserci perenne, mangio poco, ho
un nodo in gola e nello stomaco che non mi fa mangiare altro che latte e cereali, non riesco a mandare giù altro manco sotto tortura, un boccone di
qualsiasi altra cosa mi fa correre subito a vomitare tutto… Tutto questo latte e cereali può fare male? Non so proprio più che fare, ho provato di
tutto…La ringrazio anticipatamente per i minuti dedicati nel leggere e nell’eventuale risposta!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, anche se può sembrare strano le direi di fidarsi del suo istinto e di assecondare la dieta al momento un po’ limitata che sta seguendo.
Credo sia il modo migliore per fare fronte alla nausea importante che presenta nonostante la terapia con Nuperal.
Non so se riesca a bere acqua. Se la gradisce, quella frizzante dovrebbe essere adatta per contrastare un po’ i sintomi di questa gravidanza inziale, può essere d’aiuto berla a piccoli sorsi, magari con un cucchiaino.
Inoltre le volevo dire che la nausea e il vomito, per quanto debilitanti, sono un ottimo segnale di gravidanza in regolare evoluzione e per questo motivo spero lei abbia la pazienza di sopportarli: significano che sta andando tutto per il meglio!
Poi immagino lei già sappia che per contenere la nausea è utile mangiare poco e spesso, magari cibi freddi che quindi non hanno particolari odori e possibilmente asciutti.
Infine, esiste un rimedio non farmacologico interessante per la nausea gravidica: si tratta dei braccialetti contro il mal d’auto che si vendono in farmacia. Vanno a stimolare un punto del polso che è impiegato anche in agopuntura e non di rado sono risultati utili alle pazienti che li hanno impiegati. Devo comunque dirle che se arrivasse a perdere il 10% del peso corporeo (ossia 6 chili se ne pesa 60) è comunque indicata una valutazione in pronto soccorso ostetrico… Spero di averla aiutata e soprattutto che questi sintomi le diano tregua entro il primo trimestre di gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Dubbi sull’assunzione di acido folico e vitamina B6

11/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La vitamina B6 assunta in gravidanza sotto controllo medico, così come l'acido folico impiegato nelle dosi prescritte non espongono il feto ad alcun rischio.   »

Sintomi di gravidanza dopo 4 giorni dal presunto concepimento: è possibile?

02/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per attribure a una gravidanza la comparsa di determinati sintomi, come per esempio la nausea, si deve attendere almeno che l'embrione abbia avuto il tempo di annidarsi nell'utero.   »

Sintomi di gravidanza: possono comparire dopo due giorni dal concepimento?

12/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In genere, i sintomi della gravidanza compaiono (se compaiono!) a partire da almeno una decina di giorni dal concepimento, quindi è più probabile che eventuali lievi disturbi che si manifestano dopo due-tre giorni dal rapporto sessuale non siano segnale di concepimento avvenuto.   »

Nausea dopo pochi giorni dal rapporto sessuali: è una gravidanza?

21/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In realtà, non è verosimile che dopo due-tre giorni da un rapporto sessuale non protetto si manifestino gà i sintomi della gravidanza, e questo anche nel caso in cui il concepimento fosse avvenuto.   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti