A pancia in giù non tiene alzata la testina

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 05/09/2018 Aggiornato il 05/09/2018

A quattro mesi di vita è ancora possibile che non abbia il controllo della testa in posizione prona, ma se a questo si aggiungono altri atteggiamenti anomali può essere necessario indagare per escludere che ci sia qualcosa che non va.

Una domanda di: Sharon
Ho bisogno di un vostro parere riguardo mio figlio. Ha quattro mesi compiuti, l’ho portato dalla pediatra e si è accorta che fa ancora fatica ad alzare il capo quando sta in posizione prona e lo prende per le manine e prova ad alzarlo..in più ha notato che si spinge con forza indietro irrigidendosi…Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, non reggere il capo a 4 mesi è ancora nei limiti della normalità, tuttavia l’associazione con la rigidità suggerisce di capire meglio la situazione. Non posso che dirle di attenersi alle indicazioni della pediatra, nel caso in cui ritenesse opportuno approfondire con delle indagine. Si rimetta a lei che, a differenza di me, ha visto il bambino e quindi ha la possibilità di dare un giudizio, anche valutando altri comportamenti. In simili casi solo l’osservazione diretta può permettere di stabilire se si è o meno in presenza di qualcosa che non va per poi agire di conseguenza. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A 9 mesi legumi sì o no?

03/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I legumi possono essere introdotti nell'alimentazione del bambino a partire dal sesto mese di vita, a patto che siano decorticati.   »

Antipsicotico in gravidanza: come si scala?

27/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

In nessun caso e per nessuna ragione si deve sospendere un antipsicotici o anche solo diminuirne la dose di propria iniziativa, ma sempre e solo su consiglio dello psichiatra che lo ha prescritto.   »

Bimba di due anni problematica: ma lo è davvero?

27/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono casi in cui non è il bambino a essere particolarmente difficile da gestine, ma i genitori a nutrire aspettative sul suo comprotamento che lui, per via della sua età, non può (ancora) soddisfare.  »

Coronavirus e bimbi in piscina: ci sono rischi?

13/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Una cosa è certa: il Sars-CoV-2 non nuota libero nell'acqua delle piscine, per cui i bambini possono fare i bagni in piena sicurezza.  »

Fai la tua domanda agli specialisti