A quasi 8 settimane non si vede l’embrione

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

Nel secondo mese di gravidanza se tutto va bene l'ecografia dovrebbe visualizzare il bambino.

Una domanda di: Sara
Buongiorno, il 20 ottobre 2019 ho subito un percorso farmacologico per uovo
chiaro, ciclo abortivo durato fino al 30 ottobre ciclo successivo arriva il
25 novembre e il 25 dicembre test positivo. Ora dovrei essere di 7+6 fatta
prima eco ma si vede solo camera e sacco. Non mi hanno dato niente in mano non
so le misure la ginecologa mi ha solo detto che l’embrione non c’è e che
dovrò rifare il percorso. La mia domanda a questo punto è se posso avere
qualche speranza o se devo di nuovo passare la stessa esperienza di qualche
mese fa. Mi scuso se nn sono stata molto chiara. Sono un po’ disperata.
Ringrazio comunque per il tempo dedicatomi.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, se è effettivamente una 7 settimana e 6 giorni, e non ci sono possibilità che ci sia stato un concepimento ritardato, temo che sia effettivamente una gravidanza anembrionata, cioè senza embrione. Essendo poi la seconda volta dovrà fare altri esami volti a comprendere perché le accade questo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti