A quasi 8 settimane non si vede l’embrione

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

Nel secondo mese di gravidanza se tutto va bene l'ecografia dovrebbe visualizzare il bambino.

Una domanda di: Sara
Buongiorno, il 20 ottobre 2019 ho subito un percorso farmacologico per uovo
chiaro, ciclo abortivo durato fino al 30 ottobre ciclo successivo arriva il
25 novembre e il 25 dicembre test positivo. Ora dovrei essere di 7+6 fatta
prima eco ma si vede solo camera e sacco. Non mi hanno dato niente in mano non
so le misure la ginecologa mi ha solo detto che l’embrione non c’è e che
dovrò rifare il percorso. La mia domanda a questo punto è se posso avere
qualche speranza o se devo di nuovo passare la stessa esperienza di qualche
mese fa. Mi scuso se nn sono stata molto chiara. Sono un po’ disperata.
Ringrazio comunque per il tempo dedicatomi.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, se è effettivamente una 7 settimana e 6 giorni, e non ci sono possibilità che ci sia stato un concepimento ritardato, temo che sia effettivamente una gravidanza anembrionata, cioè senza embrione. Essendo poi la seconda volta dovrà fare altri esami volti a comprendere perché le accade questo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti