A quasi 8 settimane non si vede l’embrione

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/06/2026

Nel secondo mese di gravidanza se tutto va bene l'ecografia dovrebbe visualizzare il bambino.

Una domanda di: Sara
Buongiorno, il 20 ottobre 2019 ho subito un percorso farmacologico per uovo
chiaro, ciclo abortivo durato fino al 30 ottobre ciclo successivo arriva il
25 novembre e il 25 dicembre test positivo. Ora dovrei essere di 7+6 fatta
prima eco ma si vede solo camera e sacco. Non mi hanno dato niente in mano non
so le misure la ginecologa mi ha solo detto che l’embrione non c’è e che
dovrò rifare il percorso. La mia domanda a questo punto è se posso avere
qualche speranza o se devo di nuovo passare la stessa esperienza di qualche
mese fa. Mi scuso se nn sono stata molto chiara. Sono un po’ disperata.
Ringrazio comunque per il tempo dedicatomi.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, se è effettivamente una 7 settimana e 6 giorni, e non ci sono possibilità che ci sia stato un concepimento ritardato, temo che sia effettivamente una gravidanza anembrionata, cioè senza embrione. Essendo poi la seconda volta dovrà fare altri esami volti a comprendere perché le accade questo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

In 10a settimana l’embrione non si vede ma le beta aumentano

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In 10^ settimana di gravidanza, se tutto va bene, l'ecografo deve visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino: se questo non avviene ma il valore delle beta continua ad aumentare non vi è ancora la certezza assoluta che si sia verificato un aborto.   »

Uovo chiaro: raschiamento, farmaci o attesa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dopo un aborto spontaneo, si può attendere che l'utero si ripulisca senza bisogno di interventi esterni, se non si vuole aspettare una buona alternativa è rappresentata dai farmaci. Il raschiamento ha un vantaggio, ma può essere più duro da sopportare emotivamente.   »

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Sarà anche questo un uovo chiaro?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La maggior parte delle gravidanza che si interrompono è dovuta a un'anomalia cromosomica del concepito. Si tratta di un'eventualità casuale che non è detto si debba ripetere.   »

Uovo chiaro: è un problema di infertilità?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La presenza di un uovo chiaro (o bianco o cieco) esprime che la gravidanza si è fermata, ma non che la donna non sia fertile.   »

Le domande della settimana

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti