A quasi cinque mesi, se messo in piedi, non punta … i piedi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/09/2019 Aggiornato il 27/09/2019

Puntare i piedi non è un indicatore significativo di corretto sviluppo neuro-motorio, se il bambino ha solo cinque mesi.

Una domanda di: Irene
Mio figlio ha quasi 5 mesi – li compie il 6 ottobre: è normale che a questa età non cerchi di puntare le gambine quando cerco di tenerlo su in piedi?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
che non punti i piedi importa molto poco in relazione allo sviluppo motorio.
Controlli invece se un po’ tutti gli altri aspetti neuro-motori siano o no presenti: regge bene la testa? sorride? fa gorgheggi? muove in modo attivo gambine e braccia? porta alla bocca un giocattolo? tende le mani per essere preso in braccio? comincia a stare seduto senza sostegno per qualche minuto? Un’azione importante molto più del puntare i piedi è il rotolamento: riesce, se incoraggiato, a passare dalla posizione supina a quella a pacia in giù e viceversa? si gira su un fianco? Questi sono i movimenti da incentivare, molto più che il puntare i piedi. In ogni caso, se ha dubbi sullo sviluppo psicomotorio del suo piccolo, ne parli con il pediatra curante che avendo modo di controllare il bambino avrà anche modo di fare una valutazione precisa dela situazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti