A quasi cinque mesi, se messo in piedi, non punta … i piedi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/09/2019 Aggiornato il 27/09/2019

Puntare i piedi non è un indicatore significativo di corretto sviluppo neuro-motorio, se il bambino ha solo cinque mesi.

Una domanda di: Irene
Mio figlio ha quasi 5 mesi – li compie il 6 ottobre: è normale che a questa età non cerchi di puntare le gambine quando cerco di tenerlo su in piedi?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
che non punti i piedi importa molto poco in relazione allo sviluppo motorio.
Controlli invece se un po’ tutti gli altri aspetti neuro-motori siano o no presenti: regge bene la testa? sorride? fa gorgheggi? muove in modo attivo gambine e braccia? porta alla bocca un giocattolo? tende le mani per essere preso in braccio? comincia a stare seduto senza sostegno per qualche minuto? Un’azione importante molto più del puntare i piedi è il rotolamento: riesce, se incoraggiato, a passare dalla posizione supina a quella a pacia in giù e viceversa? si gira su un fianco? Questi sono i movimenti da incentivare, molto più che il puntare i piedi. In ogni caso, se ha dubbi sullo sviluppo psicomotorio del suo piccolo, ne parli con il pediatra curante che avendo modo di controllare il bambino avrà anche modo di fare una valutazione precisa dela situazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti