A quasi cinque mesi, se messo in piedi, non punta … i piedi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/09/2019 Aggiornato il 21/05/2026

Puntare i piedi non è un indicatore significativo di corretto sviluppo neuro-motorio, se il bambino ha solo cinque mesi.

Una domanda di: Irene
Mio figlio ha quasi 5 mesi – li compie il 6 ottobre: è normale che a questa età non cerchi di puntare le gambine quando cerco di tenerlo su in piedi?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
che non punti i piedi importa molto poco in relazione allo sviluppo motorio.
Controlli invece se un po’ tutti gli altri aspetti neuro-motori siano o no presenti: regge bene la testa? sorride? fa gorgheggi? muove in modo attivo gambine e braccia? porta alla bocca un giocattolo? tende le mani per essere preso in braccio? comincia a stare seduto senza sostegno per qualche minuto? Un’azione importante molto più del puntare i piedi è il rotolamento: riesce, se incoraggiato, a passare dalla posizione supina a quella a pacia in giù e viceversa? si gira su un fianco? Questi sono i movimenti da incentivare, molto più che il puntare i piedi. In ogni caso, se ha dubbi sullo sviluppo psicomotorio del suo piccolo, ne parli con il pediatra curante che avendo modo di controllare il bambino avrà anche modo di fare una valutazione precisa dela situazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di 4 mesi che preoccupa per quello che non fa

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Da un bambino di quattro mesi non ci si devono attendere chissà quali prestazioni e interazioni: a volte la paura che un lattante abbia qualcosa che non va svanisce se solo si ridimensionano le aspettative che si nutrono verso quello che può fare.   »

Bimbo di tre anni che non si gira quando viene chiamato

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Per prima cosa, quando un bambino non si gira quando viene pronunciato il suo nome bisogna escludere la presenza di problemi di udito.   »

Bimba che dice “bua” troppo spesso

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

E' normale che i bambini piccoli pronuncino più e più volte una delle parole che hanno imparato a pronunciare.  »

Ha qualcosa che non va il mio bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se ben due pediatri escludono l'esistenza di un problema e, di fatto, in nessun atteggiamento del bambino è ravvisabile un'anomalia non ha senso continuare a stare in ansia.   »

Bimbo di sette mesi che vuole mettersi in piedi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

E' opportuno assecondare il processo di sviluppo neuromotorio, senza mai forzarlo affinché le tappe vengano superate più in fretta.   »

Le domande della settimana

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti