A riposo assoluto da un mese per via di uno “scollamento”

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/08/2022 Aggiornato il 26/03/2026

Il riposo assoluto in gravidanza è inutile e potrebbe essere dannoso, anche in caso di scollamento amnio-coriale. Molto meglio condurre una vita normale, evitando ovviamente gli strapazzi.

Una domanda di: Michela
Alle 12 +6 settimana, in seguito a perdite ematiche e coaguli mi sono recata in Ps e mi è stato riscontrato uno scollamento del polo inferiore di 31×9×43. Alla visita di controllo effettuata a 13 settimane +5 il distacco era di 39×13×6. Premetto che il distacco è ormai presente dalla sesta settimana e non si è mai riassorbito del tutto ma ogni mese si presentano questi episodi di perdite. Le mie domande sono le seguenti: 1. Come interpretare le misure? Lunghezza per spessore? 2. Qualora non dovesse mai riassorbirsi può causare problemi al bambino? Se può essere utile la placenta, da referto, è prevalentemente anteriore. Io sto seguendo un riposo assoluto dal 17 giugno e prendo ovulo di progesterone oltre a DAV HA ma la situazione sembra non migliorare mai. Grazie e buon lavoro.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Michela, intanto in linea generale, è fondamentale che lei sappia che ciò che succede nei primi mesi di gravidanza non è condizionato da ciò che la futura mamma fa o non fa, quindi cerchi di stare il più possibile serena e fare una vita normale, senza stancarsi troppo. Cioè il riposo assoluto non serve. Ha avuto perdite ematiche? Ne sta ancora avendo? Se ha perdite ematiche rosso vivo deve farsi vedere dal suo ginecologo oppure in Pronto soccorso perché a questa epoca di gravidanza l’unico modo per capire come evolve la gravidanza è fare l’ecografia. Le consiglio di parlarne con il medico/ostetrica di fiducia e soprattutto di non focalizzarsi sulle misure, ci interessano solo due dati: perdite ematiche vaginali e contrazioni dell’utero. Gli “scollamenti” rilevati con l’ecografia nel primo trimestre in donne asintomatiche, senza perdite ematiche ematiche, non hanno un significato clinico, cioè non indicano un rischio maggiore di aborto. Inoltre il riposo assoluto per lungo tempo è dannoso al nostro corpo, anche (ed a maggior ragione) in gravidanza. Il termine “scollamento amnio-coriale” indica che l’amnios (pellicola che riveste il sacco amniotico) non è perfettamente aderente alla parete dell’utero ed è tutt’altra cosa rispetto al “distacco della placenta” che indica una non aderenza della placenta alla parete dell’utero, che è un evento drammatico, imprevedibile, molto raro che si può manifestare nel II-III trimestre con perdite ematiche e dolori molto forti. Cerchi di stare serena e le auguro di cuore che la sua gravidanza proceda.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cervice accorciata in 37^ settimana: si deve stare a riposo?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Quando manca poco al termine della gravidanza, non c'è alcun bisogno di stare a riposo per procrastinare il momento del parto: se la natura stabilisce che il bambino deve nascere, nascerà e niente potrà impedirlo.   »

Distacco e perdite di sangue: servono il riposo assoluto e il progesterone?

11/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza.   »

Messa a riposo in 22^ settimana perché il bambino è podalico: serve davvero?

06/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In realtà non c'è alcuna ragione medica che giustifichi la messa a riposo di una donna incinta il cui feto si presenta con i piedini posizionati verso il basso.   »

Devo stare a riposo ma non allettata: cosa vuol dire?

10/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Riposo ma non allettamento vuol dire riguardarsi, non dedicarsi ad attività fisiche impegnative, non fare sforzi, non portare pesi, ma non stare a letto giorno e notte.  »

Ematoma retrocoriale: richiede il riposo assoluto?

01/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ematoma retrocoriale è una piccola raccolta di sangue quasi fisiologica nel primo trimestre di gravidanza, che non richiede né di stare a riposo, né di rinunciare ai viaggi.   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti