A sei mesi può mangiare spinaci?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 22/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Biete e spinaci andrebbero evitati fino ai 9-10 mesi di età, perché contengono sostanze potenzialmente tossiche per l'organismo dei piccolini.

Una domanda di: Anna Maria
Il mio bimbo domani compie 6 mesi. Ho cominciato lo svezzamento a 5 messi e mezzo. La domanda e se i posso dare ricotta, spinaci, fagioli, yogurt e formaggino. Il mio bambino pesa 9.400 chili ed è lungo 70 centimetri. Non vorrei che ingrassasse troppo perché è già grande. Vorrei un consiglio per le sue pappe, grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, eviterei di esagerare con le quantità: starei sui 15 grammi di cereali per pasto e suo 25 grammi di ricotta.
Evitare spinaci e biete fino a 9/10 mesi per la presenza di nitrati che si trasformano in nitriti, sostanze potenzialmente tossiche per l’organismo dei più piccoli. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti