A sei settimane di gravidanza non si vede la camera gestazionale ma la beta aumenta
A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 23/05/2024
Aggiornato il 04/03/2026 Il sospetto di trovarsi in presenza di una gravidanza extrauterina (GEU) è lecito quando il valore dell'ormone beta-hCG è oltre 1000 ma la camera gestazionale non viene individuata in utero dall'ecografo.
Una domanda di: Irene
Buonasera Dottoressa, le spiego io ho effettuato percorso in PMA con ovodonazione e fatto transfer il 22 Aprile di 1 blastocisti.
Il 2/05 prime beta 23 molto basse, il 6/05 ho delle perdite leggere rosa e il 7/05 faccio beta e sono 128.
10/05 beta 255.
17/05 beta 637.
20/05 beta 1218.
La mia ginecologa ieri mi ha fatto un’eco ma non ha trovato la camera gestazionale. Non ha trovato niente né dentro l’utero né fuori.
Lei presuppone che sia una GEU e mi dice che devo correre subito al pronto soccorso e che non posso stare sola e di non guidare, ma visto la mia faccia
titubante mi vuole far rifare le beta il 23/05 e poi di nuovo eco. Oggi 22/05 presa dalla paura che mi ha trasmesso la ginecologa sono andata
al PS ginecologico mi hanno rifatto eco e anche loro non hanno trovato nulla né fuori né dentro: mi hanno detto di monitorare le beta e vedere come si
procede.
Le mie domande sono, ma se non si vede nulla oggi domani che cambia? Non è
meglio aspettare una settimana? E se non c’è nulla perché le beta
aumentano? Dove è andata a finire la blasto???
Poi questi calcoli delle settimane non mi tornano per me sono molto meno…
Secondo lei è una GEU o è possibile che io sia ancora indietro?
Grazie. Saluti.

Eleonora Porcu
Gentile Signora,
sono in accordo con la sua ginecologa. La mancanza di camera ovulare in utero e il valore della beta-hCG che continua ad aumentare fa pensare ad una possibile gravidanza ectopica (gravidanza extrauterina o GEU) che all’ inizio può essere di incerta localizzazione, infatti non si riesce a visualizzare la sede in cui si è annidato l’embrione.
Segua le indicazioni della sua ginecologa che mi sembra assai competente, scrupolosa e consapevole dei rischi di una gravidanza ectopica.
Le auguro ogni bene.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
10/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Se la coppia è senza ombra di dubbio fertile perché ha già avuto un figlio, può sicuramente averne un altro nonostante due eventi avversi. »
22/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora L'ecografia riesce a individuare la gravidanza in utero solo quando il valore delle beta-hCG è uguale o maggiore di 1.000, quando è inferiore non si riesce a vedere nulla. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La gravidanza extra uterina (GEU) è un fattore di rischio per GEU successive, quindi fin dall'inizio di una nuova gestazione è giusto tenere monitorato attentamente l'andamento delle beta-hCG. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il valore delle beta-hCG aumenta ma l'ecografia continua a non visualizzare la gravidanza nell'utero, si deve ipotizzare una GEU (gravidanza extrauterina). »
20/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se c'è anche solo il sospetto di una gravidanza extrauterina (GEU) è fondamentale sottoporsi tempestivamente a un controllo ginecologico. »
Le domande della settimana
16/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili. »
16/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori A 47 anni dare inizio a una gravidanza spontanea, portarla a termine e partorire un figlio sano sarebbe veramente un evento di portata eccezionale, su cui è opportuno non fare troppo conto per evitare una forte delusione. »
12/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire). »
Fai la tua domanda agli specialisti