Non è un bel segno che l'ecografia non riesca a visualizzare l'embrione in sesta settimana, tuttavia l'eventualità potrebbe essere giustificata da un'ovulazione avvenuta più avanti rispetto alla data presunta.
Una domanda di: Cristina Oggi dovrei essere 6 settimane + 2 giorni, ho fatto un’ ecografia dove si vedeva solo camera gestazionale e sacco vitellino. Il ginecologo mi ha detto che potrei essere in ritardo. In questi giorni sto avendo perdite di muco bianco/giallino chiaro, solo una volta pulendomi mi è capitato di vedere una striatura marroncina…è normale? In più non ho sintomi di gravidanza, li ho avuti solo per pochissimi giorni prima dell’ecografia…ma ad oggi non ho nulla. È normale anche questo? Sono preoccupata, ho già avuto un aborto precoce.
Elisa Valmori
Salve cara signora, capisco la sua ansia e ammetto che dal punto di vista medico potrebbero non essere dei bei segnali sia l’assenza di sintomi della gravidanza, sia il fatto che in ecografia lei risulti “indietro” come settimana gestazionale. Anche la storia di un precedente aborto precoce potrebbe sommarsi tra i fattori prognostici negativi…mentre possiamo considerare come normali le perdite di muco marroncine. Ogni gravidanza è a sé, comunque, e a volte anche con scarsi o nulli sintomi sta in realtà procedendo tutto per il meglio. Immagino lei abbia in programma un controllo ecografico a breve per verificare l’evolutività della gravidanza, dico bene? Forza e coraggio, si fidi di quello che sente: l’istinto materno esiste per davvero! Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nella stragrande maggioranza dei casi il mancato accollamento si risolve senza conseguenze. Quello che davvero conta è che l'ecografo in sesta settimana visualizzi l'embrione e il battito del cuoricino. »
Verso la metà del secondo mese di gravidanza l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non succede, conviene ripetere il controllo dopo una settimana. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »