A sei settimane non si vede l’embrione
A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 18/03/2021
Aggiornato il 05/06/2026 Solo il passare del tempo permette di stabilire se la gravidanza è o non è in evoluzione.
Una domanda di: Lucia
Ieri ho fatto la prima ecografia a 6 settimane + 0: si è visualizzato il sacco gestazionale di 11×6 mm con sacco vitellino all’interno. Non è stato visualizzato il polo embrionale. Il dottore mi ha detto di ritornare tra una settimana. L’ultima mestruazione risale al 2 febbraio e gli stick di ovulazione hanno dato picco dal 20 febbraio. Solitamente ho un ciclo di 32 giorni. Secondo lei come sono le misure? Potrebbe non comparire l’embrione? Per il momento non ho nessun sintomo di gravidanza, solo stitichezza.

Francesco Maria Fusi
Gentile signora, il comportamento del ginecologo è stato ineccepibile: in casi come questo solo il trascorrere dei giorni può permettere di capire se la gravidanza sta evolvendo. E’ possibile che tra una settimana si veda l’embrione. Se ciò non dovesse avvenire, saremmo in presenza del cosiddetto “uovo cieco”, quindi di una gravidanza assente. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Dalla sesta settimana di gravidanza in avanti è l'ecografia che può rivelare se la gravidanza sta procedendo come sperato. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nella stragrande maggioranza dei casi il mancato accollamento si risolve senza conseguenze. Quello che davvero conta è che l'ecografo in sesta settimana visualizzi l'embrione e il battito del cuoricino. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nella stragrande maggioranza dei casi, la gravidanza evolve come desiderato anche se nelle prime settimane si è verificato un distacco. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Solo il trascorrere del tempo può rivelare se la gravidanza è o non è evolutiva. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »
Fai la tua domanda agli specialisti