A sei settimane non si vede l’embrione

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Dottoressa Patrizia Mattei Pubblicato il 28/12/2021 Aggiornato il 28/12/2021

E' sufficiente che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla previsione per non consentire all'ecografista di individuare il feto.

Una domanda di: Cira
Ciao ho fatto la prima ecografia sono giusto di 6 settimane è possibile che si veda la gravidanza con all’interno solo il sacco vitellino? Il medico mi dice che è perché è presto ma sarei più felice di sentire altri pareri visto che questa gravidanza è la prima e la desidero da tantissimo.
Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora, certo è possibile, basta che la gravidanza sia iniziata qualche giorno dopo la data che si presume (circa a metà ciclo) per determinare la comparsa dell’embrione qualche giorno più avanti di quello che ci si aspetta. Potrà ripetere l’ecografia a distanza di una settimana per chiarire la situazione. Colgo l’occasione per augurarle un felice anno nuovo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti