Se tutto va bene, in sesta settimana di gravidanza l'ecografia dovrebbe riuscire a visualizzare anche l'attività cardiaca dell'embrione.
Una domanda di: Monica Salve, ieri ho fatto ecografia primo trimestre transvaginale, l’embrione è risultato essere nella sesta settimana compiuta, di 2,6 mm, ma senza battito.
Mi hanno rimandato a una nuova eco tra 10 gg. È possibile che non si veda ancora il battito? Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
se tutto va bene in sesta settimana il battito del cuoricino deve essere visualizzato dall’ecografia. I colleghi hanno comunque agito in modo più che corretto fissandole un’altra ecografia a distanza di 10 giorni e non escludendo con sicurezza che la gravidanza si sia spenta. Direi quindi di attendere la prossima indagine, ma senza farsi troppe illusioni, come sono certo le abbia detto il medico che ha effettuato l’ecografia. Da parte mia le auguro che tutto vada invece per il meglio. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »