A sei settimane si vede solo la camera gestazionale: proseguirà la gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/02/2025 Aggiornato il 12/02/2025

Solo il trascorrere del tempo può rivelare se la gravidanza è o non è evolutiva.

Una domanda di: Chiara

Buongiorno!
Sono Chiara, mamma di 39 anni di due bambini. A settembre ho scoperto di essere incinta ma purtroppo dopo aver sentito il battito a 10 settimane
(ottobre) il cuoricino si è fermato e ho dovuto eseguire un aborto terapeutico con emorragia e successivo ricovero.
Da qualche settimana ho scoperto nuovamente di essere incinta, attualmente sono alla 6+2 e ieri ho eseguito la prima ecografia in cui hanno potuto
vedere solo una camera gestazionale di 6.6 xx 5.9mm. Il ginecologo mi ha detto che con una camera così piccola è normale non riuscire a vedere nulla
e mi ha dato appuntamento tra 15 giorni per vedere l’andamento. L’ultimo ciclo è del 27 dicembre ma monitorando l’ovulazione con gli stick sono
sicura di aver avuto il picco il 14 gennaio e quindi l’ovulazione nelle 24/36 ore successive. Cosa ne pensa?
Sono in ansia perché ho paura sia un uovo chiaro e non so cosa dovermi aspettare.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
 
 

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Chiara, mi sento di incoraggiarla a sperare che tutto stia procedendo per il meglio.
Se lei ha avuto l’ovulazione attorno al 14 gennaio, quando ha fatto la prima ecografia non era di 6 settimane ma al massimo di 5 e quindi è assolutamente normale visualizzare soltanto la camera gestazionale e non ancora l’embrione.
Rispetto all’indicazione del ginecologo di rivedersi dopo 15 giorni direi che in teoria anche dopo 7-10 giorni saremmo già in grado di dire se la gravidanza sia o meno evolutiva.
Certo, se riesce ad avere pazienza, dopo due settimane la visuale in caso di gravidanza evolutiva sarà nettamente più interessante : compare l’embrione e si riesce a visualizzare anche il battito cardiaco.
Può essere possibile che sia necessario ridatare la gravidanza rispetto alla sua ultima mestruazione in caso lo sviluppo dell’embrione si discosti di una settimana rispetto all’atteso.
Rispetto alla precedente esperienza che lei classifica come aborto terapeutico, mi preme puntualizzare che si è trattato invece di un aborto ritenuto per cui immagino lei abbia dovuto procedere con il raschiamento uterino.
In caso di uovo chiaro, l’evoluzione sarebbe ben diversa in quanto se la gravidanza si ferma nelle prime settimane, è molto più probabile che l’utero riesca a ripulirsi autonomamente senza complicanze di sorta.
Mi tenga informata se desidera, incrociamo le dita insieme per questo nuovo figlio in arrivo…come dice il detto “non c’è due senza tre!”
L’abbraccio a distanza e spero di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti