A sette settimane finite non si vede il battito: si è interrotta la gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/04/2023 Aggiornato il 20/04/2023

Se al termine della settima settimana l'ecografo non visualizza il battito del cuoricino dell'embrione è verosimile che la gravidanza non sia evolutiva.

Una domanda di: Stefania
Volevo un parere riguardo all mia gravidanza. Ultima mestruazione 23/02/2023, usando lo stik di ovulazione, in teoria l’ovulazione è avvenuta il 7 marzo, rapporto “incriminato” il 5 marzo. Ho fatto il test il 17 marzo positivo. Da lì avendo cambiato ginecologo, andato in pensione, mi sono rivolta ad una dottoressa che il 22/03 mi ha fatto una prima visita dove ovviamente non si è visto nulla, poi un’altra il 6 aprile dove si è evidenziata camera gestazionale, sacco vitellino ed embrione (crl 1,5mm), ma nessun battito. A questo punto non mi ha dato buone speranze dicendo che il battito non si vedeva, mi ha rifissato la visita il 19/04, durante la quale si è visto l’ embrione di 3.1mm, ma nessun battito. Non dandomi alcuna speranza mi ha detto di procedere col raschiamento tra 4 giorni, le beta comunque sono in crescita. Posso definitivamente rassegnarmi che è andata male?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Stefania, una ulteriore ecografia a una settimana da oggi (cioè in nona settimana) in cui non si evidenzia attività cardiaca del concepito confermerà in modo sicuro che la gravidanza si è interrotta. L’attuale evidenza è piuttosto conclusiva (lei ha finito la settima settimana) ma nell’attendere qualche giorno non corriamo alcun rischio e nel frattempo può riflettere sulle due possibilità: attendere l’espulsione spontanea del materiale, ma questo la priva della possibilità di un accertamento citogenetico per capire se è stato uno sbilanciamento cromosomico a causare l’aborto, o sottoporsi a raschiamento e in tal caso io vedo importante un accertamento citogenetico che aiuti a capire perché la gravidanza non si è sviluppata in senso evolutivo. Mi fa sapere l’esito del riscontro ecografico a 7 giorni da oggi e le posso dare ulteriori indicazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti