A sette settimane finite non si vede il battito: si è interrotta la gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/04/2023 Aggiornato il 20/04/2023

Se al termine della settima settimana l'ecografo non visualizza il battito del cuoricino dell'embrione è verosimile che la gravidanza non sia evolutiva.

Una domanda di: Stefania
Volevo un parere riguardo all mia gravidanza. Ultima mestruazione 23/02/2023, usando lo stik di ovulazione, in teoria l’ovulazione è avvenuta il 7 marzo, rapporto “incriminato” il 5 marzo. Ho fatto il test il 17 marzo positivo. Da lì avendo cambiato ginecologo, andato in pensione, mi sono rivolta ad una dottoressa che il 22/03 mi ha fatto una prima visita dove ovviamente non si è visto nulla, poi un’altra il 6 aprile dove si è evidenziata camera gestazionale, sacco vitellino ed embrione (crl 1,5mm), ma nessun battito. A questo punto non mi ha dato buone speranze dicendo che il battito non si vedeva, mi ha rifissato la visita il 19/04, durante la quale si è visto l’ embrione di 3.1mm, ma nessun battito. Non dandomi alcuna speranza mi ha detto di procedere col raschiamento tra 4 giorni, le beta comunque sono in crescita. Posso definitivamente rassegnarmi che è andata male?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Stefania, una ulteriore ecografia a una settimana da oggi (cioè in nona settimana) in cui non si evidenzia attività cardiaca del concepito confermerà in modo sicuro che la gravidanza si è interrotta. L’attuale evidenza è piuttosto conclusiva (lei ha finito la settima settimana) ma nell’attendere qualche giorno non corriamo alcun rischio e nel frattempo può riflettere sulle due possibilità: attendere l’espulsione spontanea del materiale, ma questo la priva della possibilità di un accertamento citogenetico per capire se è stato uno sbilanciamento cromosomico a causare l’aborto, o sottoporsi a raschiamento e in tal caso io vedo importante un accertamento citogenetico che aiuti a capire perché la gravidanza non si è sviluppata in senso evolutivo. Mi fa sapere l’esito del riscontro ecografico a 7 giorni da oggi e le posso dare ulteriori indicazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti