A sette settimane l’ecografia non visualizza il cuoricino

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/12/2022 Aggiornato il 08/03/2023

In effetti, a sette settimane finite l'ecografo dovrebbe individuare il battito: se non accade si può solo sperare che il concepimento sia avvenuto molto più avanti rispetto alla data presunta.

Una domanda di: Consiglia
Salve professore, volevo un vostro parere. Ho avuto l’ultima mestruazione il 31 ottobre e sono gravida di 7 settimane + 3 giorni. Due settimane fa, a 5 settimane + 2 giorni, ho fatto la prima eco e c’era solo la camera gestazionale senza sacco vitellino. Oggi all’eco di 7+3 si sono visti la camera, il sacco vitellino e l’embrione ma non si è sentito il battito…il dottore mi ha detto che all’80 per cento è un aborto perché secondo lui l’embrione sarebbe dovuto essere molto più grande rispetto a quello che è. Io di solito ho cicli regolari ogni 30 gionri, solo il mese scorso mi è venuto in ritardo di 8 giorni. Secondo lei potrebbe essere un ritardo dell’ovulazione o devo rinunciare a tutte le speranze? Nel periodo fertile ho fatto una cura di Augmentin per 10 giorni perché avevo un’otite acuta: ha potuto influire sull’evoluzione della gravidanza? Grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, per prudenza un’ecografia la ripeterei a 7-10 giorni dalla precedente, anche se le probabilità di esito favorevole non sono tante perché a sette settimane il cuoricino dovrebbe essere visibile in ecografia. Per quanto riguarda l’augmentin la tranquillizzo: se la gravidanza non dovesse procedere non è responsabilità sua. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti