In effetti, a sette settimane finite l'ecografo dovrebbe individuare il battito: se non accade si può solo sperare che il concepimento sia avvenuto molto più avanti rispetto alla data presunta.
Una domanda di: Consiglia
Salve professore, volevo un vostro parere. Ho avuto l’ultima mestruazione il 31 ottobre e sono gravida di 7 settimane + 3 giorni. Due settimane fa, a 5 settimane + 2 giorni, ho fatto la prima eco e c’era solo la camera gestazionale senza sacco vitellino. Oggi all’eco di 7+3 si sono visti la camera, il sacco vitellino e l’embrione ma non si è sentito il battito…il dottore mi ha detto che all’80 per cento è un aborto perché secondo lui l’embrione sarebbe dovuto essere molto più grande rispetto a quello che è. Io di solito ho cicli regolari ogni 30 gionri, solo il mese scorso mi è venuto in ritardo di 8 giorni. Secondo lei potrebbe essere un ritardo dell’ovulazione o devo rinunciare a tutte le speranze? Nel periodo fertile ho fatto una cura di Augmentin per 10 giorni perché avevo un’otite acuta: ha potuto influire sull’evoluzione della gravidanza? Grazie.

Bruno Mozzanega
Gentile signora, per prudenza un’ecografia la ripeterei a 7-10 giorni dalla precedente, anche se le probabilità di esito favorevole non sono tante perché a sette settimane il cuoricino dovrebbe essere visibile in ecografia. Per quanto riguarda l’augmentin la tranquillizzo: se la gravidanza non dovesse procedere non è responsabilità sua. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
04/12/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Se non c'è stato bisogno di effettuare la revisione della cavità uterina (raschiamento), si può cercare una nuova gravidanza dal momento in cui le ovaie recuperano la loro normale attività. »
04/12/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Si può ben sperare che l'entrata nel secondo trimestre di gravidanza segni la fine delle perdite di sangue legate al distacco e, naturalmente, la sua risoluzione. »
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti