A sette settimane l’embrione non si vede: la gravidanza si è interrotta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/06/2022 Aggiornato il 27/03/2026

Se la gravidanza è realmente giunta alla settima settimana, in assenza di problemi l'embrione deve poter essere visualizzato dall'ecografia.

Una domanda di: Isabella
Ho fatto un test di gravidanza il 3 maggio con esito positivo, nella prima visita si è visto solo il sacco vuoto così ho ripetuto la visita dopo 10 giorni. Secondo il ginecologo sarei dovuta essere a 7 settimane + 3 e che quindi la gravidanza si è interrotta: è possibile invece che avendo un ciclo molto irregolare l’ embrione non sia ancora visibile?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non indica la data di inizio della sua ultima mestruazione che, secondo quanto afferma il ginecologo che la ritiene in settima settimana più 3 giorni dovrebbe essere stata il 4 aprile scorso. Se realmente fosse in settima settimana certamente l’embrione si dovrebbe vedere, ma poiché i suoi cicli sono irregolari potrebbe aver ovulato tardi rispetto alla data presunta e, di conseguenza, essere rimasta incinta più avanti di quanto calcolato “a tavolino”. Il fatto che non abbia perdite di sangue né dolori è un buon segno, comunque sia pronunciarsi in casi come il suo è impossibile. Bisogna attendere la successiva ecografia che scioglierà ogni dubbio. Mi faccia sapere se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

In sesta settimana non si vede l’embrione: cosa vuol dire?

24/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.   »

L’embrione non si vede a sette settimane di gravidanza

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In genere, se tutto va bene, nella settima settimana di gravidanza l'ecografia riesce a individuare l'embrione e non solo la camera gestazionale vuota. L'indagine va comunque ripetuta a distanza di una settimana.   »

Beta h-CG alte ma l’embrione non si vede: può essere un “uovo chiaro”?

17/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere alto anche se la gravidanza è anembrionica, cioè dentro la camera gestazionale non si è sviluppato l'embrione.   »

Camera gestazionale vuota: è ancora possibile che sia presto per visualizzare l’embrione?

19/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Una camera ovulare che misura almeno 25 millimetri deve contenere l'embrione che, quindi, deve essere visualizzabile con l'ecografia.   »

È normale non vedere l’embrione in 5^ settimana?

12/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando il valore dell'ormone beta-hCG è superiore a 1000, l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. A volte però occorre comunque attendere la 6^ settimana affinché l'ecografo riesca a individuarlo.   »

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti