A sette settimane l’embrione non si vede: la gravidanza si è interrotta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/06/2022 Aggiornato il 01/06/2022

Se la gravidanza è realmente giunta alla settima settimana, in assenza di problemi l'embrione deve poter essere visualizzato dall'ecografia.

Una domanda di: Isabella
Ho fatto un test di gravidanza il 3 maggio con esito positivo, nella prima visita si è visto solo il sacco vuoto così ho ripetuto la visita dopo 10 giorni. Secondo il ginecologo sarei dovuta essere a 7 settimane + 3 e che quindi la gravidanza si è interrotta: è possibile invece che avendo un ciclo molto irregolare l’ embrione non sia ancora visibile?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non indica la data di inizio della sua ultima mestruazione che, secondo quanto afferma il ginecologo che la ritiene in settima settimana più 3 giorni dovrebbe essere stata il 4 aprile scorso. Se realmente fosse in settima settimana certamente l’embrione si dovrebbe vedere, ma poiché i suoi cicli sono irregolari potrebbe aver ovulato tardi rispetto alla data presunta e, di conseguenza, essere rimasta incinta più avanti di quanto calcolato “a tavolino”. Il fatto che non abbia perdite di sangue né dolori è un buon segno, comunque sia pronunciarsi in casi come il suo è impossibile. Bisogna attendere la successiva ecografia che scioglierà ogni dubbio. Mi faccia sapere se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti