A tre mesi si sveglia se dorme con la mamma

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/11/2018 Aggiornato il 28/11/2018

E' normalissimo che il bambino di notte sentendo la presenza della mamma si svegli: spesso accade solo perché vuole essere allattato...

Una domanda di: Lucia
Ho un bimbo di 3 mesi che non dorme in mia presenza ma con nonni e papà si sveglia la mattina senza risvegli notturni. Perche? Passerà? Il mio pediatra non mi ha fornito alcuna risposta. Cosa posso fare? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
prima di tutto stiamo parlando di un piccolino di tre mesi, cioè di un bimbo che si trova in un’età in cui i risvegli notturi sono del tutto normali. Non mi ha scritto se allatta al seno: in questa eventualità è ancora più comprensibile che, sentendo la sua vicinanza, il bambino si svegli. La cerca per attaccarsi al seno, è un istinto sano e naturale, normalissimo. I cuccioli cercano la mamma di giorno e di notte, sorprenderebbe di più se non accadesse. Probabilmente il bambino con nonne e papà continua a dormire perché non “fiutando” la sua presenza non avverte quell’urgenza di succhiare che probabilmente è la causa prima dei suoi risvegli. Poiché dormire è una priorità per tutti, può risolvere la situazione lasciando che il bambino trascorra la notte con il papà. Lei subentrerà al mattino, per allattarlo, cambiarlo, prendersi cura affettuosamente di lui. Fermo resta che se anche con il papà dovesse svegliarsi per reclamare la poppata non le resterà che accontentarlo … I bebè sono così, cara mamma, ci vuole molta pazienza almeno all’inizio: dia al suo piccolino il tempo di crescere un po’ di più evedrà che si riapproprierà delle sue notti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti