Aborti ripetuti: che fare per portare a termine una gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

In caso di poliabortività e con alcune problematiche emerse dalle indagine effettuate, se si desidera un figlio è opportuno rivolgersi a un ambulatorio ospedaliero di gravidanza a rischio perché solo un team di specialisti può offrire tutto il supporto necessario.

Una domanda di: Anita
Cerco una nuova gravidanza ma nella mia regione non ho trovato un medico che ascolti e si prenda cura del mio caso. Undici anni fa ho avuto un aborto con raschiamento a 12 settimane per battito fermo, 10 anni fa ho intrapreso una nuova gravidanza (a rischio) già da subito mi hanno dato punture di prontogest e lentogest, nato bambino con associazione di Vacterl a 37sett con TC. Ad oggi una nuova gravidanza si è interrotta nella prima settimana. Nell'arco degli anni ho fatto esami mutazione genetica. Risultato mthfrC677T in omozigosi, anticorpi anti cardiolipina IgG, ana positivo 1:320, proteina C. Ho fatto un monitoraggio follicolare con esito fase luteinica breve. Io ho un ciclo ogni 32 giorni. Ora sto assumendo cardioaspirina, genante, folina da 400 e Eutirox 88 (operata per nodulo tiroideo). Vorrei sapere se devo fare qualche altro esame o se esiste un medicinale o integratore da assumere prima o durante per avere una seconda gravidanza. La ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherà al mio caso.



Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, vista la sua storia complessa, sarebbe importante che lei trovasse un ambulatorio ospedaliero di gravidanza a rischio presso cui appoggiarsi per i controlli in fase preconcezionale e ostetrici una volta insorta la nuova gravidanza che ricerca. Si tratta di fare squadra tra ginecologi, endocrinologi ed eventualmente immuno-reumatologi nel suo caso. In fase preconcezionale, si potrebbe valutare se lei abbia delle carenze di vitamine o minerali da correggere (ad esempio, la vitamina D o lo iodio). Il fatto che lei presenti una fase luteinica breve, mi fa temere che il dosaggio di Eutirox non sia ottimale anche se potrei sbagliarmi, naturalmente. Certamente è utile che lei assuma Cardioaspirina, Genante ed Eutirox, mentre riguardo alla Folina avrei un suggerimento particolare vista la mutazione omozigote per MTHFR. Per correggere il difetto enzimatico a carico di MTHFR non basta infatti aumentare il dosaggio di acido folico: occorre by-passare l'ostacolo fornendo una forma di acido folico già "metabolizzata". Nei soggetti portatori della mutazione, andrebbe quindi proposta la supplementazione con il 5-metilfolato o Quatrefolic (600-800 microgrammi/die) per attenuare i possibili rischi sia della carenza di acido folico che dell'accumulo dello stesso in caso di integrazione ad alti dosaggi. A mio avviso questa supplementazione potrebbe iniziare da subito, in alternativa alla Folina da 400, e proseguire anche per tutta la gravidanza (e comunque almeno per il primo trimestre della stessa). Spero di averle risposto e di averla aiutata a distanza, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

L’Eutirox si può sospendere di propria iniziativa?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La levotiroxina (principio attivo dell'Eutirox) viene prescritta per sopperire a un deficit di funzionamento della tiroide: la terapia di solito deve protrarsi per tutta la durata della vita.   »

TSH molto alto in gravidanza: quali rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Livio Luzi

Il TSH in gravidanza deve avere un valore di massimo 2,5. Un valore di 25 espone a vari rischi: può compromettere l'andamento della gravidanza e lo sviluppo del feto. Ma la terapia c'è e se viene seguita con scrupolosità è risolutiva.   »

TSH con valore superiore a 3: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Il valore del TSH in gravidanza non deve superare i 2,5, quindi se va oltre questa soglia è opportuno prendere provvedimenti per riportarlo nel range desiderabile.   »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti