Aborti ripetuti: perché?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/04/2021 Aggiornato il 13/04/2021

Le possibili cause di ripetute interruzioni della gravidanza sono numerose e tra questi ci sono i difetti della coagulazione del sangue.

Una domanda di: Floriana
Test gravidanza positivo giovedì scorso, beta sabato
mattina 362, poi domenica giorno di Pasqua inizio ad avere perdite, vado
ospedale ed essendo ad 1-2 settimane, così diceva test gravidanza clearblu,
non si vede nulla, mi dicono di ripetere le beta. Ripeto le beta martedì e
purtroppo sono di 341, quindi scese. Continue perdite, il ginecologo mi fa
smettere sia progesterone che cardioaspirina, e mi dice di ripetere le beta il giorno dopo.
Oggi rifaccio il test clearblu e mi dà 2-3 e mi aspettavo 1-2 dato le
perdite e le beta comunque abbassate. Domani dovrò ripeterle. Sono
distrutta. Ho già due figlie una di 5 e una di 15 e mai avuto problemi. Due
anni fa gravidanza biochimica, mentre l’hanno scorso raschiamento alla 9
settimana, e ho perso due gemelli. Oggi a distanza di un anno mi ritrovo
ancora ad un aborto ma perché? Cosa posso fare? Questo mese sono rimasta
subito incinta con clomid e progesterone però mi sa che lo sto perdendo.
Grazie attendo una vostra risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi dispiace le stia capitando per la terza volta di veder sfumare il suo sogno di diventare nuovamente mamma.
Dal punto di vista medico possiamo tener presente che esiste una selezione naturale che impedisce l’evolversi di gravidanze in cui il bambino sia portatore di difetti genetici incompatibili con la sopravvivenza. Inoltre, in caso di aborti spontanei ripetuti e consecutivi (almeno due) sono indicati degli accertamenti per escludere una condizione denominata poliabortività che a volte sottende dei difetti nella coagulazione del sangue. E’ utile anche escludere delle infezioni pelviche attraverso dei tamponi vaginali e cervicali, la presenza del Papillomavirus attraverso l’esecuzione del Pap test ed eventualmente dell’HPV test (ossia un esame che ricerca il DNA del Papillomavirus a livello del collo uterino), l’esistenza di altre patologie che possono eventualmente essere responsabili degli aborti ripetuti come ad esempio una patologia tiroidea oppure la celiachia…In più c’è anche il fattore età: lei non mi dice quanti anni ha, comunque sia il rischio di aborto spontaneo è maggiore quanto più l’età materna è avanzata.
Dal punto di vista personale, l’aborto spontaneo è un lutto a tutti gli effetti: noi mamme lo sappiamo che quei minuscoli esserini sono già dei figli!
Lei che è già mamma di due figlie magari le guarderà ancora più riconoscente…non è scontato riuscire ad avere figli ma che benedizione che sono per la nostra vita, non è vero?
L’abbraccio e le sono vicina anche se a distanza…

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti