Aborti spontanei a 42 anni

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/06/2021 Aggiornato il 20/06/2021

Dopo i 40 anni le probabilità di interruzione spontanea della gravidanza aumentano significativamente, proprio per via dell'età anagrafica dell'aspirante mamma.

Una domanda di: Pamela
Salve, ho 42 anni e sono madre di due bimbe (gravidanze senza problemi, parti naturali). Ho sviluppato pressione alta dopo il secondo parto (non in gravidanza) e questa purtroppo pare essere diventata cronica (uso Labetalol). Ho avuto un aborto spontaneo a gennaio (pare un ovulo cieco) e un altro a maggio – vivo all’estero e purtroppo qui non fanno molte analisi dopo problemi di questo tipo; è anche molto difficile vedere un ginecologo privatamente! Comunque l’eco transvaginale che mi avevano fatto non ha rivelato nulla di anomalo. Ho visto un ginecologo privato, che mi ha fatto fare questi esami: tiroide (funzione normale), Lupus (negativo), anticorpi anticardiolipin (negativo). Secondo lui tutto è a posto e non vede motivo di fare altri trattamenti o prescrivere farmaci.
Tenga presente che ho allattato la mia seconda bimba fino a inizio marzo – mi chiedo se questo possa aver causato bassi livelli di progesterone, il che potrebbe aver causato l’interruzione a maggio (alla nona settimana; all’ottava avevo notato piccole perdite gialle e marroni; alla nona purtroppo perdite di sangue, che hanno espulso naturalmente quella che pare la sacca vitellina (e anche una piccola placenta?).
Nel caso dovessi restare incinta di nuovo può essere utile prendere Aspirinetta 75mg, dato che ho la pressione alta e una vena varicosa nella gamba destra? Sarebbe consigliato anche il progesterone?
Grazie mille per ogni eventuale consiglio e parere.
Cordiali saluti.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, io credo che il suo problema dipenda principalmente dall’età. Purtroppo le probabilità di interruzione spontanea della gravidanza aumentano notevolmente dai 40 anni in su perché le probabilità di anomalie nel prodotto del concepimento sono correlate all’età della donna, quindi è la natura stessa che tende a espellere gli embrioni che presentano alterazioni. Certamente l’aspirinetta potrà essere utile in un futuro concepimento, per la presenza dell’ipertensione, ma per il resto non ci sarà molto da fare se non stare a vedere come vanno le cose. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti