Aborti spontanei ed esami per la trombofilia

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/06/2024 Aggiornato il 04/03/2026

La ricerca delle mutazioni del PAI 1 non fa parte del pannello di esami riguardanti la trombofilia che vengono richiesti in caso di aborti ricorrenti.

Una domanda di: Chiara
Volevo un suo parere in merito alla mia situazione. Ho due mutazioni nella trombofilia: pai 1 e MTHFR entrambe in omozigosi. Premetto che ho già avuto 2 aborti spontanei e adesso sono al quinto mese della terza gravidanza. Fino ad ora sono stata seguita dal mio ginecologo privato che mi ha fatto fare la cura solamente con cardioaspirina e acido folico da 5 mg.
Adesso ho fatto anche le prime visite in ospedale pubblico e lí mi hanno detto che non va bene questa cura ma devo sospendere cardioaspirina ed iniziare eparina. Non so davvero a chi affidarmi. Mi dia un consiglio.
Grazie in anticipo

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
non è facile rispondere alla sua domanda. Per prima cosa, tecnicamente lei non avrebbe dovuto fare questi esami: effettuare degli accertamenti nei casi di abortività ripetuta è raccomandato quando gli aborti spontanei sono almeno tre. Ed infatti la sua terza gravidanza sta procedendo per il meglio. Inoltre la ricerca delle mutazioni del PAI 1 non fa parte del pannello di esami riguardanti la trombofilia che vengono richiesti in questi casi. Quando è presente una alterazione, come nel suo caso, non si sa bene che valore darle. Anche della mutazione del MTHFR non è raccomandata la ricerca. Da qui ovviamente deriva la domanda: quando però so che ci sono cosa faccio? Le linee guida non sono chiarissime, se non in presenza di una storia medica o ostetrica positiva e la sua, come dicevo non lo è.
Quindi in mancanza di evidenze le direi di affidarsi a chi la segue. L’eparina a basso peso molecolare non passa la placenta e quindi non crea problemi al bambino. Inoltre, a parte il fastidio della somministrazione sottocute, non dovrebbe creare problemi neppure a lei.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Distacco e perdite di sangue: servono il riposo assoluto e il progesterone?

11/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza.   »

Cefalosporine: sono pericolose in gravidanza?

04/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

L'assunzione di antibiotici della classe delle cefalosporine non espone a rischi per il feto.   »

A 18 settimane non sento il bimbo: mi devo preoccupare?

30/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

È normale non sentire ancora il bambino muoversi nella pancia se si è appena nella 18^ settimana di gravidanza.   »

Cocaina in gravidanza: quali pericoli per il feto?

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

L'assunzione di cocaina da parte della donna incinta espone il feto a una serie di pericoli a immediato e a lungo termine.   »

Curva glicemica piatta in gravidanza: ci sono rischi?

05/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Una curva glicemica "piatta" esprime che non ci sono problemi di insulino resistenza né di diabete.   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti