Aborto farmacologico: dopo quanto si può cercare una gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/01/2025 Aggiornato il 17/01/2025

Dopo 30 giorni da un aborto la donna ritorna ertile, quindi può iniziare la ricerca di una nuova gravidanza.

Una domanda di: Marina
Il 21 dicembre ho subito un aborto farmacologioco post gravidanza anembrionica. Al controllo, dopo una settimana mi è stato riferito che avevo espulso tutto. Ho 37 anni, sempre avuto ciclo regolare. E sarebbe stata la mia prima gravidanza. Assumo regolarmente acido folico da 4 mesi, tra quanto posso cercare una nuova gravidanza? Devo aspettare un ciclo?
Grazie mille e buona giornata.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Marina,
dopo 30 giorni dall’aborto la donna torna fertile
Questa è la legge della natura e non vi è motivo per attendere oltre la ricerca di una gravidanza
Come avrò letto da altre risposte incoraggiamo sempre le donne a un’analisi citogenetica sul tessuto abortivo.
E lei non l’ha eseguita ma alla sua età la possibilità di avere un secondo aborto perche l’embrione risulta sbilanciato è 1 su 50.
Quindi ci auguriamo di cascare nei 49 embrioni bilanciati per permettere di realizzare il suo desiderio di gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti