Aborto o GEU?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/11/2025 Aggiornato il 20/11/2025

Se c'è anche solo il sospetto di una gravidanza extrauterina (GEU) è fondamentale sottoporsi tempestivamente a un controllo ginecologico.

Una domanda di: Serena
Ho avuto l’ultimo ciclo l’11 ottobre e un rapporto non protetto il 24 ottobre. Ho un ciclo di 26 giorni circa, abbastanza regolare quindi attendevo mestruazioni il 7/11. Qualche giorno prima inizio ad avere delle macchie marroni ma solo per due giorni (cioè 5 e 6/11). Aspetto qualche giorno e il 10 faccio test clearblue che esce positivo. L’11 mattina faccio le beta con prelievo e risultano ad 81. Intanto ricomincio ad avere perdite marroni e stanchezza. Il 13 ho perdite più abbondanti anche di colore rosso. Vado in ps ma mi dicono che una visita sarebbe inutile perché secondo loro è solo ciclo. Il 14 ripeto le beta pensando siano scese ma sono invece salite a 136. Ad oggi continuo a perdere molto sangue e da giorni ho forti dolori pelvici e stanchezza. Devo preoccuparmi? Pensate possa essere un aborto biochimico o che ci siano elementi per una gravidanza extra uterina? Devo pretendere visita? Quanto dureranno queste perdite? E in quanto tempo ci si aspetta che diminuiscono i valori delle beta? Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Serena,
ci sono abbastanza dati che devono portarci a escludere una gravidanza extrauterina: dolore, sanguinamento e andamento irregolare dell'ormone della gravidanza (beta-hCG). Una visita pelvica e un controllo ecografico possono aiutarci a capire se questo sospetto è fondato o, come speriamo, no e siamo solo di fronte a un aborto molto precoce. Quindi penso che sia importante un controllo immediato e una guardia attiva a tutela della sua salute.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti