Dopo la mestruazione successiva all'aborto spontaneo di solito è possibile cercare una gravidanza e anche riuscire ad avviarla.
Una domanda di: Claudia Ho avuto aborto spontaneo a quelle che dovevano essere 9 settimane di gravidanza, ma l’embrione era fermo a 7+3, esattamente due settimane fa, quando sono andata al controllo dalla ginecologa venerdì ha detto che c’era ancora qualche residuo… volevo chiedere… cosa succede qualora riprovassimo ad avere una nuova gravidanza subito? Ci sono dei rischi per quei residui rimasti che possano dar problemi durante la nuova gravidanza? È possibile rimanere incinta nonostante i residui? Mi ha detto che non è necessario fare raschiamento. Grazie per la cortese risposta.
Dottor Gaetano Perrini
Cara signora,
i residui di un aborto di solito tendono a essere espulsi spontaneamente dall’utero e dopo la mestruazione successiva all’evento di solito abbiamo una completa restituzione ad integrum, cioè una situazione di ripristino della normalità tale per cui se lei vuole provare può tranquillamente farlo senza problemi particolari. Tuttavia, è buona norma dopo la mestruazione, fare il controllo clinico presso lo specialista di fiducia per verificare che tutto sia in ordine. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Non c'è alcuna fretta di assumere i farmaci che consentono di espellere il materiale abortivo: aspettare che accada spontaneamente non espone a rischi. »
Se viene fatta diagnosi di aborto spontaneo, significa che ci sono i presupposti per formularla, quindi anche se è davvero difficile farci i conti non resta che accettarla. »
È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Anche se è noto che nella maggior parte dei casi un aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza è dovuto ad anomalie cromosomiche dell'embrione, è senz'altro opportuno indagare sulle cause. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »
La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »