Aborto spontaneo e valore delle beta-hCG

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/06/2023 Aggiornato il 19/06/2023

Quando dopo la sesta settimana l'ecografia non riesce a visualizzare il battito del cuoricino, se il ciclo è regolare basta l'ecografia a stabilire che la gravidanza si è interrotta.

Una domanda di: Antonia
Ieri ho fatto il controllo dei 15 giorni per avere conferma di una gravidanza, ma il ginecologo ha diagnosticato un aborto interno, in quanto presenza embrione ma niente battito, mi ha consigliato di fare le beta e ripeterle dopo due giorni. Stamattina ho fatto le prime con questo valore: 29645,90. È normale avere questi risultati dopo un aborto interno? Prime beta: 2215,44, seconde beta 3490.34. Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Antonia, il valore delle beta-hCG dovrebbe raddoppiare ogni 48 ore. Comunque, data la variabilità dei valori, fino a quando aumentano è possibile una gravidanza evolutiva. Io abbandonerei, cioè smetterei di effettuare dosaggi, perché è più valido come monitoraggio quello ecografico grazie a cui entro 6 settimane dovrebbe essere visualizzabile un battito, se le mestruazioni sono regolari e arrivano ogni 28-30 giorni. Diversamente, cioè in caso di cicli irregolari sarà il medico a dirle dopo quanto si sente sicuro della diagnosi di aborto interno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti