Aborto spontaneo: la causa è l’endometriosi?

Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi Pubblicato il 04/01/2024 Aggiornato il 04/01/2024

L'interruzione spontanea della gravidanza in una donna di 38 anni è più probabilmente in relazione con la sua età, piuttosto che con l'endometriosi.

Una domanda di: Chiara
Ho 38 anni e dopo anni di pillola per tenere a bada i dolori da endometriosi, a metà agosto ne sospendo l’assunzione per tentare una gravidanza che miracolosamente arriva subito a settembre! Inizio turbolento in quanto avevo forti dolori simili al mestruo e le beta salivano lentamente ma all’8^ settimana il battito si vedeva/sentiva forte e chiaro. Alla 10^ settimana inizio ad avere perdite e dalla visita scopro che purtroppo il feto dall’8^ settimana non è cresciuto e non c’è più battito. Dopo il raschiamento, alla visita di controllo il ginecologo mi conferma la presenza dell’endometriosi, una ciste nell’ovaio dxestro e 2 piccoli fibromi esterni alla parete dell’utero. Mi fa intendere che avendo l’endometriosi, nonostante almeno una delle due tube sia pulita altrimenti non sarei rimasta incinta, questa potrebbe influire sull’evoluzione della gravidanza e mi suggerisce di valutare l’operazione. Questo vorrebbe dire tardare il 2 tentativo di un anno e vista l’età mi preoccupa, allo stesso tempo vorrei evitare un 2 aborto! Ho chiesto un secondo parere e mi è stato detto che assolutamente non influisce sull’aborto ma solo sulla fertilità! Le chiedo quindi in base alla sua esperienza nel campo, qual è la verità e se può un consiglio su come procedere! Grazie anticipatamente
Laura Trespidi
Laura Trespidi

Carissima,
sono dispiaciuta per il suo aborto, ma ci riprovi e subito anche.
L’età è il fattore che ha il peso maggiore sull’abortività, molto meno o nulla l’endometriosi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tosse violenta che niente fa passare in un bimbo di 5 anni

07/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una tosse "spaventosa" che viene innescata da banali raffreddori, non passa con niente e suscita angoscia nei genitori è molto probabilmente dovuta alla SIRT, sigla che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse.   »

Perdite di sangue a più di 40 giorni dal parto

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può accadere che i "lochi", che sono le perdite vaginali che compaiono dopo il parto, si protraggano per un periodo superiore ai 40 giorni senza che questo sia significativo. A patto però che non abbiano un odore sgradevole e non siano accompagnate da dolore: in questo caso bisogna parlarne con il ginecologo....  »

Mancato accollamento: è vero che si può continuare ad andare al lavoro?

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Sì, il mancato accollamento, specialmente se non ci sono sanguinamento e dolori pelvici, non richiede necessariamente stare a casa dal lavoro, se prevalentemente sedentario.   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti