Aborto spontaneo o concepimento tardivo?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

In effetti il calcolo ostetrico può sbagliare rispetto a quanto rileva l'ecografia in relazione all'età gestazionale, ma solo il tempo può dire se la gravidanza si è interrotta o sta proseguendo.

Una domanda di: Angela
Oggi ho fatto la mia prima visita ginecologica in gravidanza. Calcolando che il mio ultimo ciclo è avvenuto il 03/12/2020 dovrei essere incinta di 8 settimane, ma in realtà ciò non è così, poiché all’ecografia i conti non tornano: dovrei infatti essere a 5 settimane.
In pratica si è formata la camera gestazionale ma l’’embrione non è visibile.
I casi sono due: ho concepito tardi oppure ho abortito. Mi ha fissato una visita tra una settimana per capire se l’embrione sarà visibile con il passare di un po’ di tempo.
Ciò cosa vuol dire? Mi devo preoccupare?
Perderò il bambino?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quanto da lei descritto corrisponde assolutamente all’ipotesi diagnostica corretta. Comprenderà infatti che idealmente l’ovulazione avviene il 14º giorno in un ciclo regolare di 28 giorni tuttavia capita che sia posticipata anche di settimane e che quindi il controllo ecografico fissato ipotizzando una certa età gestazionale venga invece effettuato in una età gestazionale più precoce. Solo un controllo effettuato dopo qualche giorno può confermare che la gravidanza sia in evoluzione, scongiurando l’altra possibilità da lei segnalata vale a dire un aborto spontaneo. Non le resta dunque che attendere. Le auguro il meglio.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti