Aborto spontaneo o concepimento tardivo?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

In effetti il calcolo ostetrico può sbagliare rispetto a quanto rileva l'ecografia in relazione all'età gestazionale, ma solo il tempo può dire se la gravidanza si è interrotta o sta proseguendo.

Una domanda di: Angela
Oggi ho fatto la mia prima visita ginecologica in gravidanza. Calcolando che il mio ultimo ciclo è avvenuto il 03/12/2020 dovrei essere incinta di 8 settimane, ma in realtà ciò non è così, poiché all’ecografia i conti non tornano: dovrei infatti essere a 5 settimane.
In pratica si è formata la camera gestazionale ma l’’embrione non è visibile.
I casi sono due: ho concepito tardi oppure ho abortito. Mi ha fissato una visita tra una settimana per capire se l’embrione sarà visibile con il passare di un po’ di tempo.
Ciò cosa vuol dire? Mi devo preoccupare?
Perderò il bambino?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quanto da lei descritto corrisponde assolutamente all’ipotesi diagnostica corretta. Comprenderà infatti che idealmente l’ovulazione avviene il 14º giorno in un ciclo regolare di 28 giorni tuttavia capita che sia posticipata anche di settimane e che quindi il controllo ecografico fissato ipotizzando una certa età gestazionale venga invece effettuato in una età gestazionale più precoce. Solo un controllo effettuato dopo qualche giorno può confermare che la gravidanza sia in evoluzione, scongiurando l’altra possibilità da lei segnalata vale a dire un aborto spontaneo. Non le resta dunque che attendere. Le auguro il meglio.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti