Nel caso in cui, in seguito all'aborto spontaneo, non si sia posta la necessità di effettuare la revisione uterina è possibile cercare una nuova gravidanza già a partire dal primo mese successivo al ritorno delle mestruazioni.
Una domanda di: Anita
Caro dottore,
ho 28 anni e ho avuto un aborto spontaneo intorno alla quinta settimana di gravidanza, quindi poco dopo aver scoperto di essere incinta. Non sono stata sottoposta a revisione dell’utero che si è “pulito” (non mi piace il termine ma non trovo di meglio) spontaneamente. MI chiedo quando arriveranno le prossime mestruazioni e quando potrà riprovare a cercare un’altra gravidanza. Un’ultima cosa: potrà ripetersi questa brutta esperienza? Grazie mille.

Claudio Giorlandino
Gentile Anita,
inizio dalla sua ultima domanda. Non è assolutamente detto che lei vada un’altra volta incontro a un’interruzione spontanea della gravidanza, che peraltro è un’evenienza relativamente frequente. Si stima infatti che la prima gravidanza si interrompa addirittura nel 30-40 per cento dei casi. Per quanto riguarda il capoparto, in genere le mestruazioni ricompaiono dopo 40 giorni dall’aborto. Se non vi è stato bisogno di sottoporla alla revisione uterina (raschiamento) può riprovare già a partire dal mese successivo alla comparsa della mestruazione. In caso di revisione uterina si consiglia invece di attendere circa 2-3 mesi. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti