Aborto spontaneo: quanto ci vuole perché tutto torni a posto?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Professoressa Anna Maria Marconi Pubblicato il 15/11/2022 Aggiornato il 15/11/2022

In seguito a un interruzione spontanea della gravidanza è corretto attendere che la situazione ritorni alla normalità per almeno due settimane.

Una domanda di: Rosa
Ho avuto l’ultimo ciclo il 6 di settembre il 27 ottobre mi hanno fatto la prima ecografia interna ma non si sentiva niente e mi hanno dato la cardioaspirina da 100mg. Il prrimo novembre ho avuto un’abbondante perdita dopo il 3 ho fatto un’altra ecografia interna si vede una macchia nera ma non si sente il battito e non si vede l’embrione. Il 4 mi rifanno un’altra ecografia interna e non si vedeva niente. Il martedì faccio il beta ed è sceso da 9600 a 8200, così mi dicono che non c\’è più la gravidanza. E mi dicono di aspettare che arrivino le mestruazioni. Io associo il mio aborto alla cardioaspirina: può essere? E come devo comportarmi che ho i dolori da 4 giorni ma non vengono le mestruazioni?
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, stia tranquilla, la cardioaspirina non può aver fatto danni anche se non era affatto necessario che la prendesse. Per il resto, la condotta d’attesa per la risoluzione di un aborto spontaneo può anche durare due settimane, quindi bisogna armarsi di pazienza e attendere che qualcosa succeda. Dovrebbero averle dato comunque un appuntamento per verificare cosa sta succedendo ed eventualmente cambiare strada. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti