Aborto spontaneo: si può ripetere?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2021 Aggiornato il 23/04/2021

Non è detto che un'interruzione spontanea della gravidanza sia predittiva di altri aborti.

Una domanda di: Serena
Ho avuto un aborto spontaneo alla settima settimana e si è visto alla decima: ho avuto sin dall iniziò perdite ematiche fisse, ho assunto progesterone, questa è la mia seconda gravidanza (la prima è andata bene), volevo sapere ci sono pericoli per la prossima gravidanza? Che percentuale di successo c’è ? Io in ogni caso sto appurando tutte le eventuali cause, grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, mi dispiace per questa sua esperienza negativa. L’aborto spontaneo è un evento molto frequente e non è rappresentativo di una situazione che si possa replicare nelle gravidanze successive a maggior ragione in chi ne ha già avuta una portata a termine. Tante possono essere le situazioni che fanno esitare una gravidanza fisiologica in un aborto spontaneo e il suo specialista di fiducia sicuramente sarà in grado di approfondire con una serie di esami le eventuali cause, così da affrontare la prossima gravidanza in maniera serena. Sperando di esserle stato utile la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti