Acido folico: è pericoloso assumerne 800 mcg anziché 400?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/05/2023 Aggiornato il 15/12/2023

Non si corre alcun rischio se si assumono 800 microgrammi al giorno di acido folico, tant'è che a volte ne vengono prescritte dosi di gran lunga superiori.

Una domanda di: Annarita
Ciao volevo chiedere se l’assunzione di 800 mcg al giorno di acido folico è esagerato, sono nella 14esima settimana di gravidanza e prendo due integratori, uno più specifico per la glicemia tra cui c’è l’acido colico (400 mcg) e l’altro più completo di sali minerali e vitamine, tra cui acido folico (400 mcg). Arrivo così a un dosaggio giornaliero di 800 mcg, è troppo? Grazie infinite.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, niente paura: non corre alcun rischio assumendo 800 microgrammi al giorno di acido folico! Pensi che a volte ne prescriviamo 5 milligrammi (circa 6 volte tanto) e in casi particolari persino 15 milligrammi/die (18 volte tanto). Quello che mi chiedo è se davvero lei abbia bisogno di due diversi integratori e se non sia magari più indicato un intervento sulla dieta in modo da poter fare a meno di uno dei due (solitamentehanno anche un costo non indifferente). Provi ad interpellare il suo Curante in questo senso! Qualora il multivitaminico fosse indispensabile, le segnalo che si può risparmiare qualcosa se la confezione è multipla (trimestrale invece che mensile) o eventualmente mediante acquisto online. La gravidanza può essere un momento privilegiato per imparare uno stile di vita (sia in termini di dieta che di esercizio fisico) più salubre, capace di mantenerla in salute anche dopo il parto. Spero di averle risposto, auguri per questa bellissima avventura: la piùaffascinante nella vita di una donna…parola di mamma! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti