Acido folico: è pericoloso assumerne 800 mcg anziché 400?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/05/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Non si corre alcun rischio se si assumono 800 microgrammi al giorno di acido folico, tant'è che a volte ne vengono prescritte dosi di gran lunga superiori.

Una domanda di: Annarita
Ciao volevo chiedere se l’assunzione di 800 mcg al giorno di acido folico è esagerato, sono nella 14esima settimana di gravidanza e prendo due integratori, uno più specifico per la glicemia tra cui c’è l’acido colico (400 mcg) e l’altro più completo di sali minerali e vitamine, tra cui acido folico (400 mcg). Arrivo così a un dosaggio giornaliero di 800 mcg, è troppo? Grazie infinite.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, niente paura: non corre alcun rischio assumendo 800 microgrammi al giorno di acido folico! Pensi che a volte ne prescriviamo 5 milligrammi (circa 6 volte tanto) e in casi particolari persino 15 milligrammi/die (18 volte tanto). Quello che mi chiedo è se davvero lei abbia bisogno di due diversi integratori e se non sia magari più indicato un intervento sulla dieta in modo da poter fare a meno di uno dei due (solitamente hanno anche un costo non indifferente). Provi ad interpellare il suo Curante in questo senso! Qualora il multivitaminico fosse indispensabile, le segnalo che si può risparmiare qualcosa se la confezione è multipla (trimestrale invece che mensile) o eventualmente mediante acquisto online. La gravidanza può essere un momento privilegiato per imparare uno stile di vita (sia in termini di dieta che di esercizio fisico) più salubre, capace di mantenerla in salute anche dopo il parto. Spero di averle risposto, auguri per questa bellissima avventura: la più affascinante nella vita di una donna…parola di mamma! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

Placenta bassa e distacco in 14^ settimana: si risolverà?

22/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Seguire con attenzione le prescrizioni mediche è di fondamentale importanza per assicurarsi un'evoluzione favorevole della gravidanza, nonostante inizialmente non tutto proceda per il meglio.   »

Placenta bassa: si deve stare a casa dal lavoro?

03/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è certo che l'astensione dal lavoro e il riposo assoluto siano utili per il buon proseguimento della gravidanza, tuttavia spetta al ginecologo curante dare indicazioni precise sul da farsi perché è solo lui che conosce bene la situazione della singola paziente e, quindi, può esprimersi con piena...  »

Deltacortene e gravidanza

28/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Anche se impiegati a dosaggio basso, i cortisonici vanno usati solo in caso di accertata necessità.   »

Cervice aperta di 3 centimetri nel secondo trimestre di gravidanza

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Un collo dell'utero già aperto in 14^ settimana esprime una situazione critica che può richiedere il cosiddetto "cerchiaggio".  »

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti