Acido folico: quale prendere?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/10/2024 Aggiornato il 17/10/2024

Il farmacista può facilmente indicare tutti i nomi commerciali dell'acido folico in commercio.

Una domanda di: Valentina
Grazie mille Dottore per i suoi preziosi consigli. Può solo consigliarmi un acido folico da 5 mg perché Folina non la digerisco, mi dà fastidio,poiché sono intollerante al lattosio non riesco a trovarne un altro acido folico.
Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Valentina,
la quantità di lattosio delle compresse è lontanissima da quella che non può digerire chi è intollerante al lattosio.
Veda col suo farmacista quale prodotto non le dà fastidio (in farmacia le potranno facilmente fornire un elenco di tutti i prodotti disponibili) oppure torni al dosaggio di 0.4 che come le ho scritto è la dose indicata e adatta. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti