Acido folico: va bene anche in allattamento?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/09/2018 Aggiornato il 03/09/2018

Non ci sono controindicazione riguardo l'assunzione di acido folico in gravidanza.

Una domanda di: Valentina
Per quanti mesi prima di un concepimento si può prendere l’acido folico
senza controindicazioni? Lo prendo già
dal primo aprile e allatto anche il
mio primo bambino di due anni 2 volte
al dì. A lui fa male?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, non ci sono rischi correlati all’assunzione continuativa di acido folico né per lei né per il bimbo che sta allattando.
Nel suo caso, dato che non esclude una nuova gravidanza e per giunta sta allattando un bambino, è opportuno che lei non solo continui l’assunzione di questa preziosa vitamina, ma se possibile cerchi anche di curare la dieta in modo da non avere carenze vitaminiche e di minerali (penso in particolare al ferro, di cui le mamme spesso e volentieri scarseggiano se hanno più gravidanze con relativi allattamenti).
Se dovesse sentirsi particolarmente stanca, valuterei insieme alla sua curante se non sia il caso di utilizzare al posto dell’acido folico un multi-vitaminico e multi-minerale appositamente indicato per l’allattamento (contengono tutti anche acido folico nel dosaggio classico di 400 microgrammi/die).
Spero di esserle stata di aiuto e le faccio i miei complimenti per come sta dedicandosi a fare la mamma!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti