E’ bene assumere inositolo in associazione all’acido folico?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2021 Aggiornato il 11/01/2021

Durante la ricerca della gravidanza non è opportuno assumere di propria iniziativa altri integratori oltre al raccomandatissimo acido folico.

Una domanda di: Deborah
Salve sono alla ricerca di una gravidanza. Ho iniziato acido folico da 400

mcg che assumo ogni giorno. Posso abbinare anche inositolo? Oppure devo prendere un unico integratore ?

Se è si quale migliore inositolo mi consiglia? Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, non è detto che lei abbia bisogno dell’integratore a base di inositolo per cui sarei dell’avviso di raccomandarle solo l’assunzione di acido folico 400 microgrammi per tutto il tempo di ricerca della gravidanza e almeno il primo trimestre della stessa.
Per inciso, l’acido folico è mutuabile (ad esempio Balfolic o Fertifol compresse) e andrebbe assunto se possibile lontano da the e latticini.
L’inositolo può essere di aiuto in caso ci siano delle disfunzioni nell’ovulazione (penso ad esempio alla sindrome dell’ovaio policistico) quindi per monitorare la funzionalità delle sue ovaie mi sento di raccomandarle una visita ginecologica preconcezionale (con prescrizione dei relativi esami del sangue per lei e volendo anche il suo partner ed esecuzione del Pap Test se fosse ormai datato l’ultimo) completa di ecografia pelvica.
Inoltre, un ottimo strumento per monitorare la propria fertilità, è imparare i metodi naturali (ossia il metodo sintotermico Roetzer o Camen e il metodo dell’ovulazione Bllings) da delle insegnanti qualificate.
Vedrà che saranno di grande aiuto nella ricerca della gravidanza ma anche per tenere d’occhio lo stato di salute dell’apparato genitale femminile.
Resto a disposizione se desidera, speriamo di sentirci presto con buone nuove, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti