Acido ialuronico in vista del concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/12/2017 Aggiornato il 23/09/2024

L'acido ialuronico non è controindicato né quando si è alla ricerca di una gravidanza né durante i mesi dell'attesa.

Una domanda di: Irene
Gentilissima dottoressa, le volevo chiedere se è sicuro effettuare, da un medico estetico, un filler di acido ialuronico al viso mentre si cerca di avere una gravidanza. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, a quanto risulta dalla letteratura scientifica disponibile sul tema, l’acido ialuronico non ha controindicazioni né in gravidanza, né in chi sia alla ricerca della stessa.
L’acido ialuronico è un normale componente del nostro organismo: lo si ritrova anche nell’apparato riproduttore femminile e persino nel latte materno.
Pertanto mi sento di rincuorarla sulla possibilità di effettuare questo trattamento estetico anche se, qualora rimanesse incinta prima di averlo effettuato, potrebbe eventualmente posticiparlo: in gravidanza la pelle, grazie soprattutto all’ormone progesterone, è nel massimo del suo splendore, così come anche i capelli…anche per questo le mamme in dolce attesa sono così belle!
Sperando di averle risposto, le auguro ogni bene in vista del prossimo anno nuovo

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti