Acqua e limone in gravidanza: si può?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 15/02/2019 Aggiornato il 15/02/2019

Qualsiasi rimedio naturale dia benessere all'organismo e, in particolare, favorisca il lavoro dell'intestino può essere usato in gravidanza.

Una domanda di: Rossella
Leggendo i vari articoli relativi alla gravidanza ho avuto un dubbio. Normalmente la mattina bevo a digiuno acqua tiepida con limone spremuto, mi fa stare bene e mi ha regolarizzato l’intestino, questo anche prima della gravidanza. Posso continuare a berlo? Sono nella 23ma settimana.
Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Certamente cara signora mamma, non vedo perché no! Ogni donna trova il suo personale equilibrio con l’intestino durante la gravidanza e se per lei questo metodo così semplice e “naturale” è anche efficace, mi sembra giusto confermarla sul fatto che non solo non comporta rischi per la gravidanza ma anzi: è certamente fondamentale per il suo benessere anche a livello del tratto genito-urinario.
Spero di averla aiutata, resto a disposizionese desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti