Acufene comparso all’improvviso: qual è la causa?

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 14/07/2023 Aggiornato il 17/06/2026

L'acufene è un sintomo che può avere numerosissime origini, tra cui la sordità con componente vascolare.

Una domanda di: Valter
Buongiorno, ho 56 anni e sono di Torino. Da circa un mese ho un acufene fisso nell’orecchio sinistro giorno e notte e flautante a destra. È venuto fuori all’improvviso senza alcun motivo non ho mai avuto problemi alle orecchie anche se era da mesi che andavano e venivano gli acufeni ma non ci ho mai fatto caso e mi provocano una forte pressione dentro alle orecchie. Mi danno fastidio tutti i rumori, ho la sensazione di orecchio pieno e netto calo dell’udito. Ho fatto degli esami che è venuto fuori che c’è un’ipoacusia parentale e neurosensoriale bilaterale e che le orecchie hanno un’intensa opacità timpanica. Io soffro da cinque anni di vascolopatia cerebrale e ho un aneurisma cerebrale di 3 mm che curo col Nimotop. Quale potrebbe essere quindi la causa dell’acufene? Preciso che questo acufene è venuto in seguito da una fortissima sinusite con forti starnuti che avevo avuto 2 mesi fa e non mi è più andato via. Le cure fatte con Igroton e Deltacortene non hanno funzionato: da cosa può essere provocato dunque questo acufene? Sarebbe necessaria una T o una RMN all’orecchio per vedere se c’è veramente un idrope o le cause sono altre e servirebbe una RMN all’encefalo? Grazie.

Aldo Messina
Aldo Messina

Buongiorno gentile Valter.
L’acufene è un sintomo non una malattia. Le cause possono essere le più svariate e l’anamnesi che lei mi allega è indicativa per alcuni aspetti, il che però non vuol dire che la causa sia necessariamente tra quelle da lei indicate. Sembra sussistere una sordità con componente anche vascolare che già di per sé giustificherebbe il sintomo.
Non descrive la sede dell’aneurisma. Infine lo starnuto potrebbe avere una sua rilevanza. Certamente in quest’ottica è stato eseguito esame impedenzometrico del quale non esibisce i risultati.
Posso pertanto darle una prima risposta in attesa di dati più esaurienti che ovviamente andranno confrontati con il suo specialista di fiducia. Restiamo in vigile attesa.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di 2 anni che non reagisce quando lo si chiama

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Se un bambino non si gira quando viene chiamato per nome occorre prima di tutto escludere che sia interessato da un problema di udito.   »

Timpanogramma: timore per il risultato

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

L'ingrossamento delle adenoidi può essere l'unica causa del mal funzionamento delle tube di Eustachio, condotti attraverso cui l'orecchio medio riceve ossigeno dal naso.   »

Esami dell’udito in un piccolissimo e dubbi sui referti

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Quanto emerge dall'esame dell'udito effettuato su un neonato, non è sufficiente per fare una diagnosi definitiva. Per quest'ultima occorre aspettare i sei mesi per i nati a termine e i 12 mesi per i piccoli prematuri.   »

Bambina di 2 anni non parla

Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Mia figlia di 21 mesi non parla

Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti