Adapalene in gel: è pericoloso in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

È improbabile che un gel contenente il retonoide adapalene possa causare danni se usato durante la gravidanza, anche se per prudenza non se ne consiglia l'uso.

Una domanda di: Anna
Gentilissimo Dottore,
le scrivo per chiederle un parere su una situazione che ho scoperto solo recentemente e che mi sta un po’ preoccupando. Durante il primo trimestre di gravidanza, ho usato Epiduo Gel quotidianamente, senza sapere che contenesse adapalene, un retinoide che ho letto essere sconsigliato in gravidanza. L’ho scoperto soltanto pochi giorni fa, leggendo con più attenzione la composizione del prodotto. Attualmente sono alla 31ª settimana, e finora la gravidanza è andata bene: tutte le ecografie (inclusa la morfologica) sono risultate nella norma. Vorrei sapere se, secondo lei, è il caso di fare qualche controllo aggiuntivo o se posso stare tranquilla, considerando che ho smesso di usare la pomata da tempo e che l’assorbimento cutaneo dovrebbe essere molto basso. La ringrazio in anticipo per la disponibilità e il suo consiglio. Un caro saluto.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Anna,
l'adapalene è scarsamente assorbito dopo applicazione cutanea e in molti casi il farmaco non è misurabile nel plasma. La controindicazione all'uso in gravidanza è di tipo prudenziale e tiene conto del fatto che il trattamento può essere sospeso senza particolari rischi per la salute. È, però, improbabile che la quantità assorbita attraverso la cute sia in grado di aumentare i rischi per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Il fatto che l'ecografia morfologica e le altre ecografie non abbiano evidenziato problemi è ulteriormente tranquillizzante. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Feto con femore corto (ma nei limiti della norma): c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Se a 30 settimane la misura del femore non è aumentata come quattro settimane prima, può essere opportuno ripetere il controllo a distanza di un mese. Tuttavia, se il ginecologo dice che va tutto bene, si può stare tranquilli.   »

Collo accorciato in 31^ settimana: il parto sarà pretermine?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Non è possibile prevedere come evolverà la situazione in caso di accorciamento della cervice molto prima della data prevista per il parto.   »

Dubbi sul peso del feto

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nell'ecografo non c'è una bilancia, quindi il peso è solo "stimato" ovvero ricavato dalle altre misure.  »

Nel terzo trimestre con la cervice a 27 mm serve il riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In gravidanza il riposo assoluto non serve, sono solo da evitare la palestra e, in generale, gli sforzi fisici intensi, per il resto è consentita una vita del tutto normale, incluse le passeggiate e i tragitti in auto.   »

Candida nell’ultimo trimestre di gravidanza: ci sono rischi per il neonato?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

L'infezione genitale da candida contratta nell'ultimo mese di gravidanza sempre correlarsi a un rischio (in realtà molto basso) di infezione neonatale.  »

Le domande della settimana

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti