Addormentata senza rimettere l’anello contraccettivo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/09/2020 Aggiornato il 14/09/2020

Ogni volta che il contraccettivo ormonale non viene utilizzato in modo corretto, si pone il rischio di una gravidanza indesiderata.

Una domanda di: Laura
Ho inserito l’anello nuvaring giovedì sera, venerdì è finito il ciclo mestruale.
Ieri notte ho avuto un rapporto non protetto e ho tolto l’anello, mi sono addormentata e ho dimenticato di reinserirlo per le successive 15 ore.
Volevo sapere se c’è il rischio di una gravidanza ed eventualmente se posso prendere una pillola del giorno dopo per bloccarla.
Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’anello vaginale rappresenta una delle possibili varianti della terapia ormonale contraccettiva insieme alla pillola e al sistema transdermica cerotto. Va introdotto il primo mese il primo giorno del ciclo lasciato in sede per 22 giorni rimosso per sei e, dopo la pausa, va reintrodotto un nuovo anello. Così ci si assicura la continuità contraccettiva. E’ possibile rimuovere l’anello per un paio d’ore in caso di necessità nei 22 giorni, ma una pausa più lunga specialmente se è all’inizio del posizionamento potrebbe rappresentare seppur minimo un rischio.
Pertanto potrebbe essere indicato assumere il contraccettivo di emergenza il prima possibile. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti