Addormentata senza rimettere l’anello contraccettivo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/09/2020 Aggiornato il 14/09/2020

Ogni volta che il contraccettivo ormonale non viene utilizzato in modo corretto, si pone il rischio di una gravidanza indesiderata.

Una domanda di: Laura
Ho inserito l’anello nuvaring giovedì sera, venerdì è finito il ciclo mestruale.
Ieri notte ho avuto un rapporto non protetto e ho tolto l’anello, mi sono addormentata e ho dimenticato di reinserirlo per le successive 15 ore.
Volevo sapere se c’è il rischio di una gravidanza ed eventualmente se posso prendere una pillola del giorno dopo per bloccarla.
Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’anello vaginale rappresenta una delle possibili varianti della terapia ormonale contraccettiva insieme alla pillola e al sistema transdermica cerotto. Va introdotto il primo mese il primo giorno del ciclo lasciato in sede per 22 giorni rimosso per sei e, dopo la pausa, va reintrodotto un nuovo anello. Così ci si assicura la continuità contraccettiva. E’ possibile rimuovere l’anello per un paio d’ore in caso di necessità nei 22 giorni, ma una pausa più lunga specialmente se è all’inizio del posizionamento potrebbe rappresentare seppur minimo un rischio.
Pertanto potrebbe essere indicato assumere il contraccettivo di emergenza il prima possibile. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti