Ogni volta che il contraccettivo ormonale non viene utilizzato in modo corretto, si pone il rischio di una gravidanza indesiderata.
Una domanda di: Laura Ho inserito l’anello nuvaring giovedì sera, venerdì è finito il ciclo mestruale.
Ieri notte ho avuto un rapporto non protetto e ho tolto l’anello, mi sono addormentata e ho dimenticato di reinserirlo per le successive 15 ore.
Volevo sapere se c’è il rischio di una gravidanza ed eventualmente se posso prendere una pillola del giorno dopo per bloccarla.
Grazie.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, l’anello vaginale rappresenta una delle possibili varianti della terapia ormonale contraccettiva insieme alla pillola e al sistema transdermica cerotto. Va introdotto il primo mese il primo giorno del ciclo lasciato in sede per 22 giorni rimosso per sei e, dopo la pausa, va reintrodotto un nuovo anello. Così ci si assicura la continuità contraccettiva. E’ possibile rimuovere l’anello per un paio d’ore in caso di necessità nei 22 giorni, ma una pausa più lunga specialmente se è all’inizio del posizionamento potrebbe rappresentare seppur minimo un rischio.
Pertanto potrebbe essere indicato assumere il contraccettivo di emergenza il prima possibile. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona. »
L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »