Una domanda di: Annamil
Salve dottoressa, sono la mamma di un bambino di due anni e mezzo, le scrivo
per un problema riguardante il pisellino… Le spiego: io non ho mai fatto manovra per
aprire il pisellino a mio figlio… Lui ha la punta quasi scoperta dove si
vede il glande ma non è del tutto aperto, la pelle è ancora attaccata ma da
un po’ di tempo trovo all’interno del prepuzio una sostanza bianca (smegma). Volevo sapere se questa sostanza è pericolosa… Mi hanno detto di
si e che se non si rimuove può portare a infezioni alle vie urinarie.
Io eseguo tutti i giorni una detersione intima con semplice sapone di
Marsiglia, può essere sufficiente? Devo davvero preoccuparmi? Aspetto una sua risposta, grazie.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Da quanto descrive per me suo figlio ha semplicemente aderenze balanoprepuziali che spontaneamente si risolveranno. Per velocizzare, eventualmente è possibile eseguire ginnastica prepuziale alcune volte con una crema cortisonica per un determinato periodo. Lo smegma non è assolutamente un problema, sono secrezioni normalmente prodotte dalle ghiandole del solco bp che rimangono incarcerati dalle aderenze e si liberano man mano che si ha lisi delle aderenze. Quindi nessun problema, sono situazioni fisiologiche presenti in quasi tutti i bambini, bisogna solo aspettare o aiutarlo con manovre dolci evitando assolutamente manovre traumatiche che potrebbero lacerare il prepuzio ed essere responsabili poi di fimosi cicatriziale.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.