Aerosol in allattamento? Meglio evitare

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 30/12/2020 Aggiornato il 30/12/2020

In questo periodo è poco opportuno utilizzare l'aerosol, perché in caso di infezione CoVid-19 potrebbe favorire la trasmissione del Coronavirus ai familiari.

Una domanda di: Ana
Sto allattando e vorrei sapere se posso fare l’aerosol ed eventualmente cosa
ci posso mettere come farmaco. Al momento sto prendendo del paracetamolo.
Aspetto sue notizie. La ringrazio.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Ana,
l’efficacia dei farmaci somministrati tramite aerosol (per esempio cortisonici, broncodilatatori, mucolitici) nel trattamento dei sintomi delle infezioni delle vie aeree superiori come tosse, raffreddore o mal di gola non è documentata da solide prove scientifiche. L’uso di questi farmaci è indicato prevalentemente nella terapia della bronchite asmatica ricorrente nei bambini piccoli o, in alcuni casi, nelle crisi asmatiche.
Consideri, inoltre, che in questo periodo l’impiego dell’aerosol richiede particolare cautela, in caso di infezione COVID-19 l’aerosol potrebbe favorire la trasmissione del virus nell’ambiente domestico.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti