Aiuto! Di sicuro non sono incinta ma ho paura di esserlo

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 27/03/2023 Aggiornato il 28/08/2025

Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa.

Una domanda di: Chiara
Chiedo scusa se vi contatto, ma mi trovo in forte difficoltà (soprattutto psicologica). Ho paura di essere incinta nonostante non ve ne sia motivo. Ho avuto un rapporto involontariamente non protetto circa 13 settimane fa nel mio periodo fertile, e ho subito preso il contraccettivo di emergenza Afterel sperando di evitare una gravidanza. Credo sia stata la situazione di panico provata, ma nonostante le beta negative a 26 giorni dal rapporto, un test casalingo a 50 giorni (che ho paura di aver fatto male, con le urine troppo diluite) e il ciclo arrivato 3 volte in questi 3 mesi, ho un senso di panico che mi pervade e la paura di essere in realtà incinta, senza però averlo scoperto. Ho fatto anche una visita ginecologica dopo circa 5 settimane dal rapporto, in cui la ginecologa mi ha aumentato il senso di ansia dicendomi che non avrebbe trovato niente in utero anche se fossi stata incinta perché troppo presto, e che “dato che ci tenevo tanto a diventare mamma” mi aveva dato la cartellina medica delle mamme (mi ha anche trovato una falda di liquido nel Douglas). A fare in modo che quest’ansia si ripresentasse è anche un aumento strano della pancia, ho come l’impressione stia crescendo e un dolore tagliente al basso ventre, come se ci fosse una spada quando mi muovo o faccio determinati movimenti. A febbraio, inoltre, ho anche preso Effiprev proprio per evitare cose di questo tipo, ma ho dovuto staccarla perché troppo forte per il mio corpo dopo solo 5 giorni, questo mi ha portato ad altri sintomi che non fanno altro che spaventarmi ulteriormente. So che le mie paure sono irrazionali e antiscientifiche, ma ho davvero bisogno di uscir fuori da questo tunnel buio, ecco perché sto chiedendo una vostra opinione.

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentilissima Chiara, in primo luogo non si deve scusare: siamo a disposizione dei lettori e delle lettrici per offrire il nostro parere e, se possibile, sostegno e aiuto. Veniamo alla sua domanda, iniziando con lo specificare che le paure sono “antiscientifiche” per definizione, come è normale siano. Quello che mi ha colpito di questa sua email è la trascuratezza rispetto alla formazione di liquido nella cavità del Douglas. Questo segno, infatti, del tutto aspecifico, potrebbe sì non essere dovuto a nulla di significativo, ma richiede un approfondimento nel momento in cui si associa alla comparsa di sintomi (lei riferisce pancia gonfia, dolore tagliente al basso ventre). Potrebbe, infatti, anche essere conseguenza di un’infiammazione che coinvolge un organo situato nell’addome. Si confronti dunque con il suo medico circa l’opportunità di effettuare alcune indagini, come l’esame completo del sangue (con controllo del valori relativi al fegato) ed eventualmente un’ecografia addominale. Richiederei anche il dosaggio degli ormoni tiroidei per escludere alterazioni della tiroide che potrebbero dare segni di sé anche incidendo negativamente sul tono dell’umore. Per quanto riguarda il resto, il suo timore ossessionante quanto infondato di essere incinta potrebbe essere in relazione con una forma depressiva che però non posso certo diagnosticare io da remoto. Io posso solo formulare alcune ipotesi, ma poi dovrà essere un collega in carne e ossa a stabilire, dopo aver escluso un problema organico, se si può trattare proprio di questo e pianificare di conseguenza una strategia terapeutica appropriata (associazione di farmaci e psicoterapia, per esempio). Il mio consiglio è di sottoporsi a un ulteriore controllo ginecologico visto che se fosse incinta a questo punto, dopo 13 settimane dall’ipotetico (e in realtà non avvenuto) concepimento, si vedrebbe. Naturalmente può già essere sicura di non essere incinta, visto che da allora ha già avuto tre flussi mestruali arrivati regolarmente. Tuttavia se può servire a tranquillizzarla finalmente, direi di effettuarlo. Per quanto riguarda l’attività sessuale, nel suo caso è senz’altro opportuno il ricorso alla contraccezione ormonale che, se utilizzata correttamente (senza dimenticanze), mette al riparo dalla possibilità di gravidanze e quindi può contenere la sua ansia dovuta alla paura di rimanere incinta. Mi tenga aggiornata se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Il liquido pre-eiaculatorio può consentire il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il liquido pre-eiaculatorio può contenere qualche spermatozoo vitale e per avviare una gravidanza ne basta uno solo.   »

EllaOne: dopo averla presa può comunque iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo di emergenza è molto efficace, ma non al 100 per 100: questo significa che è possibile (anche se poco probabile) che la gravidanza inizi anche dopo averlo assunto.   »

Preliminari in piscina: si può rimanere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non si può escludere la possibilità di iniziare una gravidanza nell'acqua di una piscina, in caso di penetrazione anche fugace.   »

Pillola contraccettiva presa correttamente e paura di essere incinta

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi.  »

Rapporto sessuale dopo l’ovulazione: quante probabilità di essere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il concepimento può avvenire solo ed esclusivamente durante l'ovulazione, quindi, se l'ovulazione è passata e non se ne prospetta un'altra nell'arco dei successivi sette giorni, un rapporto sessuale non può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Le domande della settimana

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Fai la tua domanda agli specialisti