Aiuto: la mia bimba beve poco!

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 18/05/2020 Aggiornato il 19/05/2020

C'è una prova utile per verificare se il bambino beve abbastanza e consiste bnel valutare il peso dei pannolini quando si cambiano.

Una domanda di: Michela
Buongiorno, mia figlia di 16 mesi beve davvero poco, nonostante io glielo proponga spesso, solo150 ml circa al giorno. Possono essere sufficienti? Non beve latte. Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il fabbisogno idrico (di liquidi) medio al giorno per un piccolo di 16 mesi dovrebbe essere di 1200 ml, compresi anche i cibi (specie frutta e verdura, brodo e yogurt).
C’è comunque un meccanismo naturale che sollecita il senso di sete e che dovrebbe preservare da rischi, anche se spesso non viene percepito con chiarezza o comunque non è così forte da indurre il bambino a chiedere di bere.
Allora una prova indiretta di sufficiente assunzione di liquidi consiste nell’osservare i pannolini bagnati di pipì: s elo sono, se dopo alcune ore e al mattino sono pesanti, quindi intrisi di urine significa che l’acqua non manca nella dieta. Va detto anche che se il bambino cresce a un ritmo regolare, è vivace, reattivo, si muove e gioca contento e reattivo è difficile pensare a carenze. Visto però l’arrivo della stagione calda, proponga oltre acqua semplice, anche frutti, tenendo presnete che, a parte la banana, tutta la frutta possiede molto contenuto acquoso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti