Aiuto: reclama la poppata ogni due ore!

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 11/05/2020 Aggiornato il 11/05/2020

L'eventualità che un bimbo di 10 mesi voglia il seno spesso anche durante la notte non è rara, tuttavia se la mamma è troppo stanca una soluzione va cercata.

Una domanda di: Ivana
Ho un bimbo di 10 mesi che ancora oggi la notte si sveglia ogni 2 ore perché vuole il seno e non si riaddormenta senza bere! Sono costretta a tenerlo nel lettone con noi! Ma non è questo il vero problema, ma che non riesco a riposare bene per affrontare la giornata successiva. Fa una mezzora di riposino la mattina e il pomeriggio un’ora o al massimo due.
Come posso risolvere? Potete darmi dei consigli?!

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
l’eventualità che un bimbo di 10 mesi di notte cerchi il seno ogni 2 ore è più frequente di quel che si crede. Tutto normale se poi bambino e mamma nel giro di qualche minuto ricominciano a dormire. Se invece il risveglio è prolungato, qualche soluzione potrebbe essere tentata: concedersi una o due notti di recupero, lasciando la gestione notturna al papà che potrà dare solo acqua da bere, mentre la mamma deve sparire fisicamente dalla vista del bambino. Provare ad allungare l’intervallo tra una poppata e l’altra con coccole e carezze, senza prenderlo in braccio, in quanto prenderlo in braccio significa automaticamente offrirgli il seno. Insistere con un pasto al seno verso mezzanotte per vedere se poi il piccolo tira poi per almeno 4 ore.
Recuperare il sonno di mattina attivando una persona di fiducia che per 4 ore si tenga il bambino. Le consiglio di intraprendere la strada che, tra queste, le è più semplice.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti