Al termine della 5^ settimana il battito non si sente: c’è da preoccuparsi?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 14/02/2024 Aggiornato il 14/02/2024

Se l'ovulazione è avvenuta più tardi della data presunta è possibile non visualizzare il battito del cuoricno prima della sesta settimana, senza che questo sia un segnale di allarme: una successiva ecografia, a distanza di 10 giorni dalla precedente, chiarisce la situazione.

Una domanda di: Angela
Ho avuto il ciclo il 31 dicembre e l’altro ciclo lo dovevo avere il 3 febbraio. Faccio il test e mi dice che sono incinta di 3 settimane, ieri faccio l’ecografia e si vedono la camera e il sacco vitellino, il battito non si sente, ancora oggi il mio ginecologo mi fa fare le beta e il valore che risulta è di 18223. Mi ha chiesto di ripetere di nuovo il dosaggio, c’è da preoccuparsi che il battito non si sente?
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela, non sono preoccupato. L’esame ecografico attuale può essere nella norma, soprattutto se ha ovulato tardi, non sono i dosaggi che la aiutano a capire cosa avviene ma un controllo ecografico a 10 giorni da quello precedente. Nel frattempo, deve stare tranquilla perché ha più dell’80% di possibilità che tutto vada a buon esito. Spero che questo mio parere non appaia in contrasto con quello del collega che la segue, ma quello che le ho detto con tutta franchezza è come mi comporto io con questa situazione. Un saluto molto cordiale, spero ci dia presto buone notizie.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Tosse violenta che niente fa passare in un bimbo di 5 anni

07/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una tosse "spaventosa" che viene innescata da banali raffreddori, non passa con niente e suscita angoscia nei genitori è molto probabilmente dovuta alla SIRT, sigla che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse.   »

Fai la tua domanda agli specialisti