Se l'ovulazione è avvenuta più tardi della data presunta è possibile non visualizzare il battito del cuoricno prima della sesta settimana, senza che questo sia un segnale di allarme: una successiva ecografia, a distanza di 10 giorni dalla precedente, chiarisce la situazione.
Una domanda di: Angela Ho avuto il ciclo il 31 dicembre e l’altro ciclo lo dovevo avere il 3 febbraio. Faccio il test e mi dice che sono incinta di 3 settimane, ieri faccio l’ecografia e si vedono la camera e il sacco vitellino, il battito non si sente, ancora oggi il mio ginecologo mi fa fare le beta e il valore che risulta è di 18223. Mi ha chiesto di ripetere di nuovo il dosaggio, c’è da preoccuparsi che il battito non si sente?
Augusto Enrico Semprini
Cara Angela, non sono preoccupato. L’esame ecografico attuale può essere nella norma, soprattutto se ha ovulato tardi, non sono i dosaggi che la aiutano a capire cosa avviene ma un controllo ecografico a 10 giorni da quello precedente. Nel frattempo, deve stare tranquilla perché ha più dell’80% di possibilità che tutto vada a buon esito. Spero che questo mio parere non appaia in contrasto con quello del collega che la segue, ma quello che le ho detto con tutta franchezza è come mi comporto io con questa situazione. Un saluto molto cordiale, spero ci dia presto buone notizie.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta. »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »