Alimentazione e ferro

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/10/2017 Aggiornato il 30/10/2017

Le fonti di ferro altamente biodisponibili sono la carne e il pesce. Le proteine vegetali non sono altrettanto efficaci per coprire il fabbisogno di ferro dei piccolini.

Una domanda di: Barbara
Buonasera, avrei due domande, mia figlia di 5 anni ha ferritina bassa, vorrei chiedere come curarla con l alimentazione. Inoltre, ho iniziato lo svezzamento per il mio 8mesenne, ma non do né carne né pesce, ogni quanto devo dare legumi? A parte lenticchie decorticate, se ceci e fagioli li frullo col mixer a immersione, posso darli lo stesso?
Grazie mille

Alessandra Bosetti
Alessandra Bosetti

Buon giorno Barbara,
le fonti alimentari di Ferro eme sono carne, pesce e loro derivati. Troviamo a seguito anche le fonti vegetali con una minore biodisponibilità (ovvero meno utilizzabili dall’organismo): ortaggi e legumi. Il ferro in esse contenuto si chiama non eme ed è meno efficace, anche in quanto associato ai fitati, di quello di provenienza animale. Alla luce di questo inconfutabile dato ritengo anche utile adottare due strategie a tavola: condire con succo di limone le verdure, perché il limone favorisce l’utilizzo di entrambi i tipi di ferro, ridurre il consumo di cereali integrali ( in controtendenza con le mie normali prescrizioni) e supplementare con lattoferrina (è una proteina in grado di trasportare il ferro) per rendere ancora più assorbibile il ferro contenuto negli alimenti: ne parli comunque con il suo pediatra curante. Non entro nel merito di scelte etiche, ma a 6 mesi i bambini hanno bisogno di carne e/o pesce ricchi di proteine nobili che legumi+cereali avvicinano ma non eguagliano nella completezza biologica. Poi bisogno considerare le porzioni e le frequenze di consumo settimanale: se si prediligono fonti vegetali, le altre proteine si possono offrire con questa frequenza settimanale, considerando dunque 14 pasti: carne 2 volte; pesce 4 volte; formaggio 3 volte; legumi 3 volte. I legumi trasformati in purea cremosi e omogenei risulteranno graditissimi alla sua piccolina.
Un caro saluto

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti