Dai sei mesi di vita è consigliabile vaccinare direttamente il bambino contro l'influenza, perché non è dimostrato che sia suffiiciente si vaccini la madre per assicurare all'allattato al seno l'immunità contro il virus.
Una domanda di: Carme
Buongiorno,
sono mamma di una bambina di 9 mesi che frequenta il nido. Mi chiedo se abbia un effetto protettivo per la bambina, sottopormi al vaccino antinfluenzale in corso di allattamento: gli anticorpi sviluppati dalla vaccinazione vengono trasmessi tramite il latte materno?
Grazie.

Leo Venturelli
Cara signora,
non ci sono studi convincenti del passaggio efficace di anticorpi antinfluenzali tramite il latte materno; probabilmente un passaggio c’è ma non è sufficiente a dare copertura anticorpale efficace al bambino, cosa che invece avviene attraverso la placenta: da lì sicuramente gli anticorpi transitano al feto. In effetti si consiglia la vaccinazione antinfluenzale in gravidanza; durante l’allattamento la mamma può vaccinarsi ma per preteggere lei stessa. Però dai 6 mesi di vita nulla vieta di sottoporre lo stesso bambino a vaccinazione attraverso vaccino antinfluenzale intramuscolare, con buona efficacia di copertura verso i virus influenzali. Il consiglio per me è quello di vaccinare direttamente il bambino. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Pubblicato il 14.10.2024
Aggiornato il 22.5.2025
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli. »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma. »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
Fai la tua domanda agli specialisti